Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

GOVERNO CROCETTA: VIABILITÀ, DISSESTO IDROGEOLOGICO, PORTI TRA LE PRIORITÀ

Sicilia. Le deliberazioni della giunta odierna. Tra le priorità indicate: viabilità interna, dissesto idrogeologico, viabilità secondaria, aree di crisi complesse, porti
Palermo, 20 nov. 2015- La giunta regionale nella seduta odierna ha approvato seguenti deliberazioni:
1) Su proposta dell'assessore Baccei, è stato approvato il ricorso all'anticipazione della liquidità finanziaria mediante la Tesoreria regionale, in attesa dei fondi che devono essere trasferiti dallo Stato. Tale decisione consentirà di sbloccare le risorse necessarie a certificare la spesa comunitaria per raggiungere l'obiettivo entro la fine dell'anno e coprire le spese obbligatorie.

2) Il piano di equilibrio da proporre alla presidenza del Consiglio dei Ministri, sui conti della Regione per il 2016 e il 2017. Si punta alla ristrutturazione delle entrate della Regione in modo tale da permettere una programmazione pluriennale della spesa. Il piano, tra l'altro, prevede di non utilizzare per i futuri esercizi finanziari, spese riservate allo sviluppo e alle infrastrutture per il risanamento dei conti.

3) su proposta del presidente Crocetta, approvato il piano di interventi prioritari da realizzare nei prossimi due anni mediante il patto per lo sviluppo da sottoscrivere con il governo nazionale.
Tra le priorità indicate: viabilità interna, dissesto idrogeologico, viabilità secondaria, aree di crisi complesse, porti etc.
Gli interventi relativi a tale piano verranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà la prossima settimana.



Commenti