Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

“LA TUA IDEA PER LA SICILIA” CON L’ON. NELLO MUSUMECI AL PALACULTURA DI MESSINA

Messina, 21/11/2015 - Parte da Messina la “rigenerazione” della Sicilia. Il 21 Novembre, su iniziativa dell’associazione universitaria “Atreju - la Compagnia degli studenti”, il Palazzo della Cultura “Antonello da Messina” ospiterà l'attesa tappa di #diventeràbellissima, il nuovo movimento civico fondato dall'On. Nello Musumeci, presidente della Commissione parlamentare Antimafia della Regione Siciliana. L'evento prevede un ricco programma che annovererà come protagonisti numerosi giovani, provenienti da tutte le provincie siciliane, impegnati dalle 15:30 alle 19:30 nell'iniziativa “La TUA idea per la Sicilia – I Giovani dell’Isola a confronto”, un complesso di workshop che dará ai partecipanti la possibilità di illustrare nuove proposte di sviluppo dei settori cardine di una regione Sicilia che troppo a lungo è stata trattata da “buttanissima” e adesso reclama attraverso i giovani la sua straordinaria bellezza.

#diventeràbellissima è un progetto che nasce, secondo le parole del manifesto del movimento, dalla convinzione “che sia indispensabile “rigenerare” la Sicilia attraverso un’azione lungimirante che abbia, finalmente, come unica stella polare l’interesse dei siciliani e della Sicilia”. Leader del movimento è l'On.Nello Musumeci, simbolo di legalità, che affiancherà i ragazzi durante l'attività collaborativa dei tavoli di lavoro, ideati per l'occasione secondo cinque differenti aree tematiche: “Cultura e Turismo; Scuola e Università ; Tutela dell’ambiente e del territorio; Sport e Spettacolo; Energia, comunicazione e innovazione”.

Al termine dei lavori seguirà l'intervento conclusivo dello stesso Presidente della Commissione parlamentare Antimafia della Regione Siciliana che tirerà le somme dei lavori svolti nel pomeriggio: “Il futuro della Sicilia dipende dalla capacità di coinvolgere una nuova generazione".

Commenti