Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

“L’ALTRA FACCIA DEI SUPEREROI”, A MESSINA IL MONDO DEI FUMETTI OLTRE GLI STEREOTIPI

Realizzata da Italian Factory Magazine e curata da Silvia Fabbri con il patrocinio della Città Metropolitana di Messina
Messina, 24/11/2015 – E’ stata inaugurata domenica 22 novembre al Monte di Pietà la mostra dal titolo “L’altra faccia dei supereroi”, il mondo dei fumetti proposto in una visione di rottura, idee che oltrepassano gli stereotipi e si confrontano con le tematiche contemporanee e con i canoni dell’arte classica fino a proporre atmosfere surreali che invertono le regole dell’identità dei personaggi e si fondono in un connubio provocatorio.
L’evento espositivo mette a confronto stili eterogenei e diverse tecniche di artisti di varie nazionalità, immagini che stravolgono l’idea tradizionale dei fumetti e si trasfigurano in opere dissacranti che stimolano riflessioni inattese.
Dieci gli artisti stranieri presenti alla mostra che sarà visitabile fino al 5 dicembre 2015: il messinese Alex Caminiti; lo spagnolo ma cubano d’adozione, Felipe Cardena; l’ucraina Svitlana Grebnyuk; la giapponese Tomoko Nagao e gli italiani Desiderio, Antonella Cinelli, Omar Ronda, Alex Folla, Michele D’Avenia, Chandà Tun.

Commenti