Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

“L’ALTRA FACCIA DEI SUPEREROI”, A MESSINA IL MONDO DEI FUMETTI OLTRE GLI STEREOTIPI

Realizzata da Italian Factory Magazine e curata da Silvia Fabbri con il patrocinio della Città Metropolitana di Messina
Messina, 24/11/2015 – E’ stata inaugurata domenica 22 novembre al Monte di Pietà la mostra dal titolo “L’altra faccia dei supereroi”, il mondo dei fumetti proposto in una visione di rottura, idee che oltrepassano gli stereotipi e si confrontano con le tematiche contemporanee e con i canoni dell’arte classica fino a proporre atmosfere surreali che invertono le regole dell’identità dei personaggi e si fondono in un connubio provocatorio.
L’evento espositivo mette a confronto stili eterogenei e diverse tecniche di artisti di varie nazionalità, immagini che stravolgono l’idea tradizionale dei fumetti e si trasfigurano in opere dissacranti che stimolano riflessioni inattese.
Dieci gli artisti stranieri presenti alla mostra che sarà visitabile fino al 5 dicembre 2015: il messinese Alex Caminiti; lo spagnolo ma cubano d’adozione, Felipe Cardena; l’ucraina Svitlana Grebnyuk; la giapponese Tomoko Nagao e gli italiani Desiderio, Antonella Cinelli, Omar Ronda, Alex Folla, Michele D’Avenia, Chandà Tun.

Commenti