Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

M5S CHIEDE IL MINISTERO RISPONDE, IN ARRIVO GLI ISPETTORI A CATANIA PER LA GESTIONE BIANCO

CATANIA, 25 novembre 2015 – “Adesso saranno guai seri. I conti non tornano per davvero e provvederemo a sollecitare l’invio degli ispettori. Avevamo presentato un’interrogazione vista la criticità nella gestione contabile della Giunta Bianco sottolineata a Giugno dalla Corte dei Conti. Le nostre perplessità dunque erano fondate.”
Questo il commento della Deputata catanese Giulia Grillo in risposta all’interrogazione in commissione a sua prima firma 5-06036.
“Tuttavia, considerate le criticità segnalate, anche alla luce delle decisioni della Magistratura contabile, l’Ispettorato Generale di Finanza Pubblica del Dipartimento della Ragioneria Generale delo Stato valuterà, nell’ambito delle proprie competenze, l’eventuale inserimento dell’ispezione richiesta nelle future programmazioni.” è quello che si legge nella Risposta del Ministero dell’Economia e delle Finanze si legge.

“Ci auguriamo che al più presto vengano chiariti i dubbi sul bilancio catanese e che finalmente si avvii un meccanismo di trasparenza totale verso i cittadini i quali hanno diritto di un integrità nei principi e norme di comportamento su cui deve essere fondata l’attività di ogni amministrazione” aggiunge la senatrice pentastellata Nunzia Catalfo.

Commenti