Esami di Maturità 2026: pubblicate le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio

Maturità 2026, pubblicate in Piattaforma UNICA e sul motore di ricerca le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio.  Valditara: “Un Esame che valorizza autonomia, merito e responsabilità degli studenti”   Roma, 30 gennaio 2026 - Latino al Liceo classico; Matematica al Liceo scientifico; Scienze umane al Liceo delle Scienze umane; Economia aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing”; Discipline turistiche e aziendali per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Turismo”; Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”. Queste alcune delle discipline scelte per la seconda prova scritta della #Maturità2026, secondo quanto prevede il decreto n.13 del 29/1/2026, firmato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Sono state contestualmente definite anche le quattro materie del colloquio orale. L’Esame di Maturità si...

NEBRODI: VERSO LA COSTITUZIONE DELL’AGENZIA PER LO SVILUPPO TERRITORIALE

Venerdi 6 novembre presso la sede del Parco incontro tra i Sindaci del comprensorio
S. Agata Militello, 4 novembre 2015 – Si terrà venerdì 6 novembre, alle ore 17.30 presso la sede del Parco dei Nebrodi di S.Agata Militello una riunione programmatica finalizzata a definire le procedure necessarie alla costituzione dell’Agenzia di sviluppo Territoriale dei Nebrodi. La necessità di costituire un tavolo catalizzatore di idee progettuali e proposte comprensoriali e non localistiche, indispensabile ai fini dello sviluppo socio economico del territorio, nasce dalla volontà dei Sindaci del Parco, espressa nel corso di un recente Consiglio.

Come annuncia Giuseppe Antoci, Presidente dell’Ente, “risulta fondamentale cogliere tutte le occasioni di sviluppo. L’Agenzia costituirà una struttura aperta a tutti i Comuni interessati – dal Parco all’Associazione di scopo ma anche ulteriori nuovi soggetti interessati all’adesione - per usufruire delle opportunità offerte dalla programmazione europea, e più in generale, di tutte le occasioni di crescita, per dare un contributo in termini di nuove opportunità economiche ed occupazionali.




Commenti