Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

PALERMITANO AGGREDITO DA 5 NIGERIANI, FORZA NUOVA: “OGNI SETTIMANA EPISODI GRAVISSIMI”

Palermo, 23/11/2015 - Palermitano aggredito da 5 nigeriani. Forza Nuova: ogni settimana episodi gravissimi. Grave episodio di razzismo nei confronti di un palermitano domenica pomeriggio è stato picchiato ed offeso pesantemente da 5 nigeriani. Gli extracomunitari lo hanno prima provocato gettandosi sopra la sua auto, successivamente gli si sono avventati contro, colpendolo con pugni e calci, e gridando "italiani di merda, siete dei bastardi". I 5 sono al momento ricercati dalla polizia. "Continuano a verificarsi episodi di violenza inaudita, quasi sempre compiuti dagli immigrati - si legge in una nota diffusa dalla segreteria provinciale di Forza Nuova- E' intollerabile quello che ormai si vive nel centro della nostra città. La settimana scorsa denunciavamo il terribile tentativo di violenza sessuale subito da una giovane donna, insidiata proprio da un nigeriano; domenica pomeriggio, si è addirittura passati al razzismo nei confronti degli italiani!

Le ignobili parole con le quali è stato apostrofato il nostro concittadino, rappresentano uno sfregio nei confronti del nostro popolo, e costituiscono un'ulteriore conferma del fatto che queste masse di immigrati non hanno la benché minima intenzioni di integrarsi con il territorio e con la popolazione che gli concede ospitalità”. “Dal momento che lo Stato non riesce più, o non intende, proteggere i suoi cittadini - conclude la nota -saremo noi, militanti di Forza Nuova, insieme ai volontari che abbracceranno la nostra iniziativa, ad occuparci della sorveglianza del nostro territorio, attraverso le “passeggiate per la sicurezza”.

Commenti