Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

PORTO DI TREMESTIERI, LA SOCIETÀ SUBENTRANTE ASSICURA LIVELLI OCCUPAZIONALI E RETRIBUTIVI

Messina, 17 novembre 2015 - Si è svolto questa sera in Prefettura un incontro, richiesto dal Sindaco di Messina e indetto dal Prefetto, dott. Stefano Trotta, volto ad affrontare la questione dei lavoratori del porto di Tremestieri, da giorni in sciopero perché preoccupati del mantenimento del loro posto di lavoro in occasione del prossimo avvicendamento della società che gestisce lo scalo marittimo.
All’incontro erano presenti rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Messina, dell’Autorità Portuale, della società Terminal Tremestieri che in atto gestisce l’impianto, della società COMET, aggiudicataria della nuova gara e delle organizzazioni sindacali Fast Confsal e UGL Trasporti.

Dopo un’approfondita discussione, durante la quale le varie parti in causa hanno esposto le rispettive posizioni, i rappresentanti dei lavoratori, acquisite dalla società subentrante assicurazioni circa il mantenimento dei livelli occupazionali e retributivi e delle qualifiche e dei singoli profili professionali, hanno preannunciato la cessazione delle azioni dimostrative a partire da domani mattina con il conseguente sblocco dell’approdo interessato.


Commenti