Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

S. ANGELO DI BROLO: DANNEGGIAMENTI DI VANDALI RIMASTI IMPUNITI, CHIUSO IL PARCO GIOCHI

Parco giochi: il Sindaco risponde all’interrogazione della Giuliano. Costretti a chiuderlo per i danneggiamenti reiterati di alcuni vandali rimasti impuniti. Lo riapriremo quando sarà attivata la videosorveglianza

“Come sarà a Sua conoscenza – si legge nella risposta del Sindaco all’interrogazione del Consigliere Catia Giuliano – da tempo sono stato costretto a chiudere il parco giochi, ubicato nel Palazzo Basile, perché, per l’ennesima volta, vandali, oltrepassando i limiti della sopportabilità, hanno avuto il coraggio di danneggiare in modo irreparabile, perfino la grotta e la piccola icona religiosa in essa contenuta. Questo episodio è stato il seguito di altri atti teppistici compiuti in quell’area da ignoti rimasti impuniti, in circostanze diverse (danneggiamento reti di recinzione, sfondamento porte Teatro e svuotamento estintori, rottura vetri e danni agli infissi, etc.).
Dopo questi fatti gravi – scrive ancora il primo cittadino – nostro malgrado, siamo giunti alla determinazione di dovere chiudere a tempo indeterminato il parco giochi, struttura messa a norma dalla mia precedente Amministrazione, che per fare ciò ha sostenuto una spesa non indifferente.
L’Organo di governo – conclude il Sindaco – ha il dovere di offrire servizi ai cittadini, ma ha anche l’obbligo di preservare i beni del Comune. Per questo ci siamo ripromessi di riaprire il parco giochi quando sarà installato il servizio di videosorveglianza, strumento che potrà permettere di individuare i responsabili di eventuali azioni incivili, inaccettabili da una società come la nostra, composta in misura preponderante, da persone per bene e civili”.

Relativamente alle attività di sciacallaggio poste in essere dai “soliti noti” dopo il restringimento della carreggiata nella Circonvallazione, che non è un capriccio del Sindaco e dell’Amministrazione, ma una necessità, è opportuno fare qualche precisazione.
Preliminarmente, va ricordato che in quella strada il transito - a seguito del nubifragio del 27 febbraio 2015, che ha prodotto ulteriori danni alla sede viaria - con ordinanza sindacale del 25 marzo 2015, era stato limitato esclusivamente ad autoveicoli e motoveicoli, prevedendo anche il monitoraggio giornaliero tendente ad accertare eventuali situazioni di pericolo e/o di aggravamento.
Contestualmente è stata realizzata una protezione che, purtroppo, ignoti incoscienti hanno divelto.
A seguito delle piogge autunnali del mese scorso e nell’imminenza dell’arrivo della stagione invernale, considerato che il transito dei mezzi pesanti può compromettere irrimediabilmente la strada, impedendo così anche il transito ai mezzi leggeri, si è reso necessario restringere nuovamente la carreggiata. Quali sarebbero le mancanze del Sindaco e l’Amministrazione? Certe critiche appaiono inverosimili ed hanno solo la finalità di strumentalizzare tutto ciò che si fa, nel bene e nel male.

Commenti