Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

“SCOPPOLA D’AMURI”, LA BELLEZZA SPOSA IL REPERTORIO MUSICALE ‘CLASSICO’ DELLA SICILIA NEI VIDEO DI PIERO DI MARIA

La musica diventa ‘bellezza in movimento’ attraverso un repertorio di immagini e belle canzoni siciliane, sottratte al ruolo della musica antropologica per diventare musica da gustare

28/11/2015 - “Scoppola d’amuri” coniuga le bellezze paesaggistiche dei nostri luoghi, delle città siciliane con il repertorio musicale ‘classico’ della Sicilia, e la musica diventa ‘bellezza in movimento’ attraverso un repertorio di immagini e belle canzoni, sottratte al ruolo della musica antropologica per diventare musica da gustare. Un primo video sarà presentato a dicembre a Santo Stefano di Camastra, alla presenza di Sindaci e personalità della cultura e dello spettacolo, ma si annunciano altri video che saranno realizzati in Sicilia, a cominciare da Piraino, in provincia di Messina, dove già sono previste le riprese del nuovo arrangiamento“Lu Piscispada” di Domenico Modugno, curato dall'orchestra spettacolo Scoppola d’Amuri, fondata e diretta da Sergio Camuti, Presidente dell’Accademia Music Art, convenzionata con il Conservatorio “A. Corelli” di Messina.
Le riprese professionali metteranno in luce la Sicilia e le bellezze, i luoghi, il patrimonio paesaggistico, monumentale, architettonico e culturale, col sottofondo musicale e spettacolare dell’orchestra Scoppola d’Amuri.
“L’idea è quella di veicolare o pubblicizzare, durante gli spettacoli in piazza o nei teatri, i luoghi, la tradizione, la storia, la bellezza e quindi la cultura della nostra Terra. Naturalmente un ruolo molto importante per la veicolazione dei nostri ‘prodotti artistici e culturali’ saranno pure il web e i social network”. 
Così Piero Di Maria, ideatore e regista dei video, spiega la decisione di realizzare una vera e propria collezione di perle di… sudore. Si, perché si tratta di video realizzati col ricorso a processi e risorse umane altamente professionali, ma a costi decisamente contenuti, allo scopo di agevolare gli enti e i Comuni interessati a promuovere la cultura siciliana e la propria immagine territoriale e istituzionale senza dovere affrontare costi economici esorbitanti.
“Scoppola d’amuri” è il nome identificativo del gruppo-orchestra ma pure il titolo del cd che da ieri è in distribuzione nei negozi di dischi e sul web, una bella raccolta di brani siciliani del repertorio più conosciuto e cantato in tutto il mondo, da Ciuri Ciuria Vitti ‘na Crozza, da Mokarta a Cu’ ti lu dissi da Malarazza a Lu pisci spada, da Mi votu e mi rivotu a Abballati abballati.
Spettacolo e cd sono stati presentati lo scorso mese di luglio nel teatro-agorà della Riviera del Sole di Gliaca di Piraino. E' il nuovo progetto dell’Accademia “Music Art”, uno spettacolo della durata di circa 2 ore ad opera di un’orchestra di 12 musicisti, guidati da Sergio Camuti, responsabile del progetto. I brani eseguiti da “Scoppola d’amuri” sono arrangiati da Marretta, Gemino Calà, Giuseppe Faranda e Sergio Camuti. Voci ‘pensanti’ e trascinatori del gruppo sono i bravissimi Filippo Di Pietro, Liliana Passeri e Marika Famà.

Un repertorio collaudato e ‘sincero’ che si giova della memoria storica del patrimonio canzonettistico e musicale della Sicilia per esprimere un lavoro emancipato, contaminato dalle diverse esperienze del jazz e della musica classica, attraverso le varie esperienze personali e professionali di cui i musicisti sono portatori. Un repertorio siciliano di tutto rispetto, con la ‘s’ (di Sicilia) maiuscola.

Commenti