Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

WELCOME TO ME, A MESSINA L’INCONTRO PER LA COSTITUZIONE DI “CLUB DI PRODOTTO” DEL DISTRETTO ECOSICILY

28/11/2015 - Si è svolto questa mattina l’incontro fra operatori turistici inerente alla costituzione di “club di prodotto” istituiti dal
distretto Ecosicily “Parchi,Riserve e terre dei Normanni” presentato dalla società Proago Srl a fine ottobre. Ha coordinato l’incontro, tenutosi nell’ex chiesa di Santa Maria alemanna, il responsabile Dott. Prestileo insieme al Dott. Longo, Presidente della Welcome To Me, società che ha già collaborato recentemente con il distretto. In rappresentanza del Comune di Messina presenti il Dott. Giorgianni e l’esperto al turismo Prof. Grasso.
Sono emersi dalla riunione cinque club di prodotto a cui aderire che mirano a intensificare l’offerta turistica del distretto mediante la realizzazione di pacchetti che coprono varie aree tematiche di interesse:
Ecco i “ club di prodotto” a cui aderire:
- Ecosicily a ruota libera, per gli appassionati del cicloturismo;

- Ecosicily biking, rivolto ai turisti appassionati di trekking;


- Ecosicily a cavallo, che promuove il turismo equestre;

- Ecosicily for Kids, che riunisce le strutture attrezzate per i bambini;

- Sulle tracce dei Normanni, per gli amanti della storia e della cultura del nostro territorio.
Ampia partecipazione da parte degli operatori del settore che hanno ritenuto fondamentale operare tra di loro in sinergia aderendo al “club di prodotto” per rendere sempre più competitiva l’offerta turistica del territorio e migliorare gli standard qualitativi della stessa.
Gli operatori che hanno partecipato all’incontro dunque offriranno al distretto la propria disponibilità per fornire i servizi attinenti agli itinerari previsti, garantendo così al distretto la realizzazione di un servizio professionale ed efficiente. Il distretto per molti di essi può rappresentare una vetrina importante per mettersi in gioco e pubblicizzare i propri servizi.

Commenti