Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

ANAS: SELLA MANDRAZZI FRANCAVILLA DI SICILIA SS 185 RIAPERTA AL TRAFFICO DOPO VEICOLO IN FIAMME

La strada statale 185 è stata riaperta al traffico. Permane il senso unico alternato in attesa della rimozione definitiva del veicolo
Palermo, 29 dicembre 2015 - Sicilia, Anas: a causa di un veicolo in fiamme temporaneamente chiuso un tratto della strada statale 185 ‘di Sella Mandrazzi’, tra Gaggi e Francavilla di Sicilia. Anas comunica che il traffico è temporaneamente bloccato su un tratto della strada statale 185 ‘di Sella Mandrazzi’, a causa di un veicolo in fiamme all’altezza del km 57,200, tra Gaggi e Francavilla di Sicilia, in provincia di Messina.
L’incendio, sulle cui cause sono in corso accertamenti, ha reso necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco oltre che delle squadre di pronto intervento Anas e della Polizia Stradale per la segnalazione in loco delle deviazioni obbligatorie.
Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Gli automobilisti hanno poi a disposizione il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas.
___________________
Anas: limitazioni sulla s.s. 113 ‘Settentrionale Sicula’, in provincia di Palermo
Il provvedimento sarà in vigore fino alle ore 18.00 di martedì 29 marzo 2016

Palermo, 29 dicembre 2015 - Anas comunica che, per lavori, da oggi e fino alle ore 18.00 di martedì 29 marzo 2016, sulla strada statale 113 ‘Settentrionale Sicula’ saranno presenti alcune limitazioni tra le località di Lascari e Campofelice di Roccella, in provincia di Palermo.Nel dettaglio rimarrà chiuso al transito il tratto compreso tra il km 197,800 e il km 197,920 con deviazione del flusso del traffico lungo la viabilità provvisoria realizzata in variante. Il provvedimento si rende necessario per consentire i lavori di raddoppio della linea ferroviaria da parte di R.F.I.

A Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Gli automobilisti hanno poi a disposizione il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas.



Commenti