Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

ARS. LA MINORANZA DI GOVERNO ASSENTE IN AULA. DI MAURO: "CROCETTA VERIFICHI LA REALE CONSISTENZA"

Palermo, 30 dicembre 2015 – "Quella che sostiene il governo Crocetta/PD si conferma sempre più una minoranza d'Aula che solo grazie al grande senso di responsabilità delle opposizioni riesce ad approvare quei provvedimenti minimi e indispensabili perché la Regione non collassi definitivamente. Oggi pomeriggio, dopo giorni frenetici che hanno visto il Governo più volte battuto in Aula e quando sarebbe stato prevedibile un "richiamo" alla presenza, questa pseudo maggioranza era presente con una ventina di parlamentari a Sala d'Ercole.
Due gruppi che in teoria sostengono il Governo, il "Megafono" e "Sicilia Futura" erano sostanzialmente assenti e i loro pochi deputati presenti non hanno votato col Governo.
Mentre la Sicilia precipita sempre più in basso nelle classifiche relative all'economia, alla qualità della vita e alle prospettive di sviluppo, i partiti e gruppi parlamentari che sostengono o dovrebbero sostenere Crocetta preferiscono tenere un profilo sempre più basso.
Ora più che mai è necessario che il Governatore tragga le dovute conclusioni e verifichi la reale consistenza e agibilità della "maggioranza".

Lo dichiara il capogruppo del MpA all'Assemblea Regionale Siciliana Roberto Di Mauro, commentando il voto di oggi all'ARS, per l'approvazione del Documento di programmazione finanziaria.

Commenti