1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

“CASTELLO … IN ARIA”, VILLAFRANCA TIRRENA FESTEGGIA L’INIZIO DEL 2016

Concerto gratuito delle Glorius. Appuntamento il 3 gennaio a Villafranca Tirrena
Villafranca Tirrena, 27/12/2015 – Al nuovo anno arriva dopo un tour de force di manifestazioni, tutte caratterizzate da approfondimenti scientifici abbinati a momenti di spettacolo e di convivialità, tra degustazioni e laboratori, incontri e mostre. Il progetto “Castello … in aria” - nato per la valorizzazione del Castello di Bauso di Villafranca Tirrena attraverso l’impegno prevalente di figure professionali giovani - festeggia il buon andamento dei primi appuntamenti, già tanti, che hanno coinvolto numerosi partner e molti spettatori e partecipanti, weekend dopo weekend.
“Siamo soddisfatti per tutto quanto già realizzato e siamo convinti che le prossime iniziative saranno altrettanto apprezzate. Andare al Castello per trascorrere pomeriggi e serate intensi e divertenti sta diventando una piacevole ‘abitudine’ per i nostri cittadini ma anche per tanti appassionati che vengono da fuori”, hanno commentato il sindaco di Villafranca Tirrena, dott. Matteo De Marco, e l’assessore al Turismo spettacolo e politiche giovanili, dott. Gianfranco Ammendolia.

 “E’ un impegno appassionante, anche se faticoso, che ci consente di stringere partenariati e contatti importanti e interessanti e che ci dà la soddisfazione di fare qualcosa di molto concreto per la promozione di un bene culturale monumentale che riteniamo, a buona ragione, veramente suggestivo” hanno detto Maria Elena Di Blasi, responsabile del progetto, e Rocco Ottanà, presidente del Centro sperimentale di didattica e divulgazione musicale Progetto Suono di Messina.
Il prossimo appuntamento, anch’esso gratuito, è con un particolarissimo “concerto di Capodanno”. Al Castello di Bauso alle ore 19 di domenica 3 gennaio andranno in scena, con un repertorio ad hoc, le voci straordinarie del Glorius Quartet: Agnese Carrubba, Federica D’Andrea, Cecilia Foti, e Mariachiara Millimaggi. “E’ il modo migliore per festeggiare insieme l’inizio del nuovo anno e dare appuntamento per le prossime iniziative che animeranno il Castello di Bauso fino all’agosto del 2017”, concludono gli organizzatori.

Commenti