1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

DI MARE, MINEO, PERRICONE E MACHI', LIBRI E SCRITTORI A MESSINA, TAORMINA E S. AGATA MILITELLO

Messina, 18/12/2015 - Franco Di Mare presenta a Taormina il suo romanzo “Il teorema del babà”. Oggi, venerdì 18 dicembre, alle ore 18.30, presso la Fondazione Mazzullo «due chef e una sfida all’ultima ricetta. Il miglior pranzo di Natale con l’ironia di un grande autore». Così si legge sulla copertina del libro "Il teorema del babà" (Rizzoli 2015), recentissimo, irresistibile romanzo di Franco Di Mare, che torna in libreria dopo lo straordinario successo de “Il caffè dei miracoli” (Rizzoli, 2014), presentato a Taormina lo scorso anno, sempre su iniziativa della Libreria Mondadori diretta da Antonella Ferrara. Questa volta, nel piccolo paese immaginario di Bauci, in Costiera Amalfitana, protagonista è lo scontro tra la cucina molecolare, vero e proprio trend di questi tempi, e la cucina classica, in un esilarante confronto tra tradizione e innovazione che fa molto riflettere. L’appuntamento è per oggi, venerdì 18 Dicembre, alle ore 18.30, presso la Fondazione Mazzullo. Con l’autore dialogherà la giornalista Caterina Andò; le letture saranno a cura di Rita Patanè. A seguire un esclusivo “babà party”, a cura di Caffè Cavallaro, che ci trasporterà nel pieno delle vicende narrate nel romanzo, permettendoci di chiudere con vero e proprio un inno alla tradizione. In qualsiasi modo la si pensi sulla cucina molecolare.
Sabato 19 dicembre alle ore 18.30, Franco Di Mare firma copie in alla libreria "La Gilda Dei Narratori", via Garibaldi, Messina

Sempre oggi, venerdì 18 alle ore 18 al Feltrinelli Point Messina, incontro con Corradino Mineo, Senatore della Repubblica (oggi nel Gruppo Parlamentare di Sinistra Italiana, nato il 7 novembre dopo l'assemblea fondativa tenuta presso il Teatro Quirino a Roma). Introdurrà l'incontro Rafael De Francesco (Sinistra Italiana Messina). Modererà Giovanni Frazzica (giornalista). Franco di Mare libreria "La Gilda Dei Narratori", via Garibaldi 56, Messina firma copie sabato 19 dicembre - 18.30.

Domani 19 Dicembre 2015, presso la Sala dei Principi del Castello Gallego di Sant’Agata Militello, a partire dalle ore 18.00, alla presentazione del libro dal titolo “Coscienza di una ventenne“ di Serena Machì, giovane scrittrice di origine santagatese.
L’evento organizzato dall’Associazione Agorà, in collaborazione con il Comune di Sant’Agata Militello e la Pro Loco Agatirno, vedrà la partecipazione del Sindaco Carmelo Sottile, dell’Assessore alla Cultura Maria Carmela Trovato, del direttore responsabile della casa editrice Kimerik Gianfranco Natale, del Presidente dell’Associazione Agorà Chiara Sturniolo e il segretario della Pro Loco Agatirno Andrea Sturniolo. Dopo i saluti istituzionali, interverrà la giovane autrice che avrà modo di raccontarsi e raccontare il suo libro: dialogherà con lei Vanessa Amadore. Modererà la presentazione Dorotea Attanasio, il segretario dell’Associazione Agorà. Nel corso dell’evento verranno anche letti alcuni brani dai giovaniSilvano Luca, Chiara Sirna e Chiara Lazzara.

Domani sabato 19 dicembre alle ore 19,00, il Feltrinelli Point Messina si immerge in atmosfere zen per la presentazione di una serie di elementi che uniscono arte e design a cura di Luce Raku, di Agata Perricone. Si tratta, in particolare, di lampade in fibra vegetale su creazioni di ceramica raku, la cui realizzazione è legata alla filosofia Zen. Tazze di ceramica raku venivano utilizzate dai monaci giapponesi già nel XVI secolo. Quel che sarà esposto e presentato al Point rappresenta una commistione unica al mondo tra la pianta del cactus essiccata dal sole del sud Italia e la ceramica tradizionale giapponese. Oltre alle lampade saranno esposti altri piccoli complementi di arredo come tazze, ciotole, portacandele, nati da questa tradizionale tecnica, il cui singolare e teatrale metodo di cottura sarà oggetto di un video che sarà proiettato alla Feltrinelli Point Messina.

Commenti