Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr, nelle mani della criminalità organizzata

Le mani della criminalità organizzata sui Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr.  La metà delle indagini relative alle frodi sui fondi Ue riguardano l'Italia (6 su 12 miliardi complessivi di danno stimato). E sulla maggior parte di queste c'è l'ombra della criminalità organizzata, attratta dal richiamo del flusso consistente di denaro. 4 mag 2024 - È quanto emerso il 29 e il 30 aprile a Bruxelles, nel corso dei due giorni di studio, approfondimento e confronto giuridico dedicati alla Procura europea, alle sue competenze e ai riflessi più significativi della sua azione giudiziaria. Un appuntamento che si è concluso con l'affermazione di un dato che non può lasciare indifferenti anche coloro che non sono professionisti del settore legale: l'Italia è al centro delle indagini Eppo.   Pur essendo stato pubblicato pochi giorni fa il Report 2023 - 2023 in numbers | European Public Prosecutor’s Office (europa.eu) - l'analisi dell'andamento delle

LA SICILIA E' UN'ISOLA DI M..., PAROLA DI ROBERTO VECCHIONI: "NON AMO QUESTA TERRA CHE NON SI DIFENDE"

Oggi 4 dicembre 2015 alle ore 19 alle ore 19:00 alla Libreria Modusvivendi di via Quintino Sella 79, Palermo, il cantautore Roberto Vecchioni sarà in libreria per firmare le copie de "Il mercante di luce" (Einaudi). L'accesso in libreria sara' riservato a chi acquistera' una copia del libro o uno dei titoli precedenti di Vecchioni. Chi lo ha gia' acquistato presso di noi potra' esibire il volume per farlo autografare

Palermo, 03/12/2015 - Giovedì 3 dicembre nell'Aula Magna della Facoltà di Ingegneria, il cantautore Roberto Vecchioni ha incontrato il pubblico sul tema 'Educare oggi'. Oggi 4 dicembre l'appuntamento è alla libreria Modus Vivendi a palermo, per il firmacopie. Se "Roberto Vecchioni in cattedra’ è il 'titolo', «La Sicilia è un’isola di mer..» è il sottotitolo dell'incontro di ieri 3 dicembre. Vecchioni, senza mezzi termini, ha spiegato ai giovani presenti perchè: «Non amo la Sicilia non all’altezza di se stessa». «Mi dà un fastidio tremendo che questa Regione non sia all’altezza di se stessa», ha detto il cantautore.

“Sicilia, sei un’isola di merda. A che serve mascherarsi dietro il fatto che hai il mare più bello del mondo e che hai questo e quello? Non basta! Dovunque le macchine posteggiate su tre file; macchine in mezzo alla strada, per passare bisogna fare una fatica tremenda. La filosofia e la poesia antiche hanno insegnato che la bellezza e la verità non è avere paura degli altri. In Sicilia è tutto il contrario. Mi sono chiesto prima di arrivare qui se dovevo dirle queste cose a voi ragazzi. Meglio inventarsi una sviolinata? Come siete bravi, avete inventato la Magna Grecia? No, io non amo la Sicilia che non si difende. Non amo la Sicilia che rovina la sua intelligenza e la sua cultura - ha continuato - Che quando vado a vedere Selinunte, Segesta non c’è nessuno. Non amo questa Sicilia che si butta via. Mi dà un fastidio tremendo che la Sicilia non sia all’altezza di se stessa", ha concluso Roberto Vecchioni.

Oggi Vecchioni sarà in libreria per firmare le copie de "Il mercante di luce" (Einaudi) e degli altri suoi libri. Trattandosi di un firmacopie e non di una presentazione, per regolare l'accesso in libreria sara' data precedenza a chi acquistera' una copia de "il mercante di luce" (o uno dei titoli precedenti di Vecchioni). Chi lo ha gia' acquistato presso di noi potra' esibire il volume per farlo autografare. Le parole febbrili che un padre rivolge al figlio, per dirgli - prima che sia troppo tardi - quello che passa e quello che resta di un uomo. E per dirglielo nel modo che sente più suo: viaggiando con lui tra i versi dei lirici e tragici greci, che da sempre illuminano ogni cosa. Perché è lì, in Grecia, che tutto ha avuto inizio. Un romanzo impetuoso e poetico sull'amore per i libri e per la vita. Roberto Vecchioni è uno dei padri storici della canzone d'autore in Italia.

Vecchioni per Einaudi ha pubblicato Viaggi del tempo immobile (1996), Le parole non le portano le cicogne (2000), Parole e canzoni (2002), Il libraio di Selinunte (2004 e, con una nuova prefazione in forma di racconto, 2007), Diario di un gatto con gli stivali (2006), Scacco a Dio (2009 e 2011) e Il mercante di luce (2014).
Professore di greco e latino per tanti anni, è attualmente docente di Forme di poesia in musica presso l'Università di Pavia. Nel 2011 ha vinto il Festival di Sanremo con la canzone «Chiamami ancora amore». Vini offerti da Tasca D'Almerita, sponsor di cultura.

Le parole febbrili che un padre rivolge al figlio, per dirgli - prima che sia troppo tardi - quello che passa e quello che resta di un uomo. E per dirglielo nel modo che sente più suo: viaggiando con lui tra i versi dei lirici e tragici greci, che da sempre illuminano ogni cosa. Perché è lì, in Grecia, che tutto ha avuto inizio. Un romanzo impetuoso e poetico sull'amore per i libri e per la vita.

Roberto Vecchioni è uno dei padri storici della canzone d'autore in Italia.

Commenti