Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

MISTRETTA, 5 PERSONE DENUNCIATE PER DROGA

21/12/2015 - I Carabinieri della Compagnia di Mistretta, a conclusione di un’attività d’indagine finalizzata alla prevenzione e repressione dei reati in materia di sostanze stupefacenti, che già nel mese di ottobre aveva portato all’arresto in S. Agata di Militello di una persona trovata in possesso di 100 g. di sostanza stupefacente tipo hashish e 2 g. di cocaina, hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica del Tribunale di Patti:
• P.L, 43enne di S. Stefano di Camastra, residente a Mistretta, pluripregiudicato;
• D.P., 29enne mistrettese, già noto alle Forze dell’Ordine;
• F.B., 43enne Messinese, già noto alle Forze dell’Ordine;
• D.C., 21enne mistrettese;
• N.E., 32enne di Nicosia, operaio,

poiché, gli stessi a vario titolo, hanno organizzato e diretto l’acquisto, la cessione e la detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente del tipo hashish e cocaina destinata allo smercio sulla piazza di Mistretta. La sostanza stupefacente rinvenuta durante l’attività, sottoposta a sequestro è stata di circa 200g di hashish e 10g di cocaina. In particolare il soggetto attualmente detenuto in carcere dal 19 novembre per espiare 9 mesi per un cumulo pene, precedentemente, trovandosi in regime di arresti domiciliari a seguito di arresto per spaccio, ha diretto tutte le fasi del traffico dall’approvvigionamento sul mercato Palermitano dello stupefacente allo smercio sulla piazza mistrettese avvalendosi delle persone ad oggi denunciate insieme allo stesso.
Compagnia Carabinieri di Messina Sud

Messina: pregiudicato tratto in arresto dai Carabinieri in esecuzione ad un ordine di carcerazione.
Continua incessante il lavoro dei Carabinieri della Compagnia di Messina Sud, impegnati in servizi di repressione di reati contro il patrimonio. Nella mattinata di ier i militari della Stazione di Bordonaro hanno dato esecuzione ad un ordine di carcerazione emesso dall’ufficio esecuzioni penali del Tribunale di Messina nei confronti di Placido PIETROPAOLO, trentenne messinese residente nel quartiere fondo fucile, responsabile di furto aggravato commesso nel maggio del 2014. L’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato associato al carcere di Gazzi ove dovrà scontare una pena di quasi due anni di reclusione.

Commenti