Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

SANITÀ, GIULIA GRILLO (M5S): ENNESIMA FARSA DEL GOVERNO RENZI SULLE ASSUNZIONI

Roma, 17 dic. 2015 – Ieri è andato in scena l’ennesima farsa del Governo Renzi sulle assunzioni in sanità di medici ed infermieri. Il solito spot a cui questa maggioranza ci ha abituati è facile da smascherare. Il M5S aveva presentato vari emendamenti per sbloccare le mobilità e reperire personale che possa sopperire al vuoto nei reparti lasciato dalla recente direttiva europea. Avevamo chiesto che le mobilità potessero essere avulse dall’autorizzazione dell’amministrazione di provenienza, che blocca il trasferimento del personale sanitario. Ma il Governo lo ha bocciato.
Avevamo chiesto che entro il 31 marzo 2016 venisse adottato un piano di mobilità straordinaria, mentre dal 1 aprile successivo sarebbe dovuto partire un piano straordinario di immissione in ruolo.
Ma neanche questo è andato bene, perché il Governo boccia gli emendamenti del M5S a prescindere dai contenuti, preferendo pubblicizzare i soliti spot che finora non hanno portato a niente.

Commenti