Codice della Strada: una norma repressiva e ideologica, che complica la vita ai sindaci virtuosi

CODICE STRADA. ANNALISA CORRADO (SEGRETERIA NAZIONALE PD E MEP S&D): “ENNESIMO DISASTRO DEL GOVERNO, NORMA REPRESSIVA E IDEOLOGICA FATTA SULLA PELLE DELLE PERSONE”  Roma, 20 novembre 2024 - "L’approvazione del Codice della Strada non è che l’ennesimo disastro del Governo, che peggiora invece di migliorare la vita dei cittadini. Si tratta di una norma repressiva e ideologica, che complica la vita ai sindaci virtuosi che vogliono adottare pratiche innovative e che non fa assolutamente nulla per prevenire gli incidenti stradali, che ancora oggi registrano numeri terrificanti – oltre 3.000 morti e 200.000 feriti ogni anno”, dichiara Annalisa Corrado, Responsabile Conversione Ecologica nella Segreteria Nazionale del PD e MEP S&D, Commissione ENVI. La riforma, a lungo sbandierata dal Governo Meloni, ha ricevuto oggi l’approvazione in Senato. Tutte le principali associazioni italiane dei familiari delle vittime sulla strada, insieme con le associazioni ambientaliste e per la mobi

VANNI RONSISVALLE ELETTO CONSIGLIERE AD HONOREM DELLA FONDAZIONE PICCOLO

Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, il giornalista Vanni Ronsisvalle eletto all’unanimità consigliere d’amministrazione ad honorem
Capo D’Orlando (Me), 30/12/2015 – Il giornalista e scrittore Vanni Ronsisvalle entra a far parte del Consiglio di amministrazione della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella quale membro ad honorem. Lo ha eletto all’unanimità il Consiglio di amministrazione della Fondazione, presieduto da Giuseppe Benedetto, e composto da Aurelio Pes, Andrea Pruiti Ciarello e Alberto Samonà.
L’elezione di Ronsisvalle a consigliere ad honorem rinsalda ulteriormente il legame fra la Fondazione e la storia della Famiglia Piccolo di Calanovella, poiché nel 1970 fu lo stesso Casimiro Piccolo a volere il noto giornalista e scrittore quale componente del primo Cda della Fondazione, appena costituita.

Vanni Ronsisvalle, che ricopre già l’incarico di presidente del Comitato scientifico della Fondazione, è stato direttore della redazione culturale del TG1 e autore di alcune storiche interviste con personaggi di primo piano della cultura mondiale, fra cui Ezra Pound, Gunther Grass, Jean-Paul Sartre, Eugenio Montale, Peter Brook, Andy Warhol, José Saramago e altri ancora.
Vanni Ronsisvalle, peraltro, è autore de “Il favoloso quotidiano”, la celebre intervista Rai, fatta a Lucio Piccolo nel 1967: un documento che ancora oggi costituisce una testimonianza preziosa e unica per conoscere l’universo del grande poeta, alla cui morte nacque la Fondazione, per volontà di Casimiro e Agata Giovanna Piccolo, proprio per tutelare il patrimonio culturale, librario, naturalistico e artistico della Villa e della Famiglia.

Commenti