Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

AMMORTIZZATORI SOCIALI 2016: TUTTE LE NOVITÀ SPIEGATE A SIRACUSA IN CONFINDUSTRIA

Una mattinata di formazione gratuita per gli specialisti del personale da INAZ e da Confindustria Siracusa. Saranno dati commentati tutti gli aggiornamenti sui decreti attuativi del Jobs Act e i chiarimenti sull’Inps

20/01/2016 - A Siracusa c’è un’occasione formativa da non perdere per i professionisti delle risorse umane: venerdì 22 gennaio Inaz e Confindustria Siracusa organizzano una mattinata di formazione gratuita su tutto ciò che c’è da sapere sugli ammortizzatori sociali 2016. L’evento si terrà dalle 9.00 alle 13.00 nella Sala Convegni di Confindustria Siracusa in Viale Scala Greca, 282. I lavori saranno introdotti da Giuseppe Bianca, responsabile ufficio Relazioni industriali di Confindustria Siracusa e dal presidente dell'Ordine provinciale dei Consulenti del Lavoro di Siracusa, Antonio Butera.

L’evento formativo del 22 gennaio a Siracusa è rivolto a tutti coloro che si occupano di amministrazione e gestione del personale presso aziende e studi professionali ed i consulenti del lavoro matureranno con la partecipazione i crediti ai fini della formazione continua. Il relatore è Daniele La Rocca, Consulente del Lavoro di Roma esperto in diritto del lavoro e sindacale e collaboratore del Centro Studi Inaz. Durante la mattinata si parlerà del nuovo quadro normativo di riferimento per gli ammortizzatori sociali, con il Dlgs 148/2015 e i primi commenti a opera della Circolare Inps 197/2015 e delle Circolari del Ministero del lavoro 24/2015 e 30/2015. Fra gli argomenti trattati ci saranno la cassa integrazione ordinaria e straordinaria (riordino delle causali), i contratti di solidarietà (difensivi ed espansivi), i fondi di solidarietà bilaterali, le novità del fondo di integrazione salariale. Si concluderà esaminando i quesiti di comune interesse.

Dove e quando:
Venerdì 22 gennaio, Sala Convegni di Confindustria Siracusa in Viale Scala Greca, 282, dalle 9.00 alle 13.00.
Il convegno è gratuito previa iscrizione online: http://www.inaz.it/formazione-ed-eventi
Per maggiori informazioni: Agenzia Inaz di Catania – Daniele Sacco: saccod@inaz.it, 337 881659.

Commenti