Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

CANTA IL CINEMA, ARRIVA LO SHOW SULLE MUSICHE INDIMENTICABILI DEL CINEMA ITALIANO

Messina, 16/01/2016 - Domenica 17 gennaio presso il Palacultura Antonello di Messina, alle ore 18:00, B&B CINEMATOGRAFICA e l’Associazione Musicale “Vincenzo Bellini” presentano Canta il Cinema, lo spettacolo multimediale ideato e scritto da Egidio Bernava e Orio Caldiron sulla canzone cinematografica italiana. Uno show durante il quale letture e spezzoni di grandi film si alternano a brani musicali cantati dal vivo da Elisa Smeriglio e Nero Toscano con l’orchestra Cooperativa Sinfonietta e Giovanni Puliafito al pianoforte ed agli arrangiamenti.
Negli anni che vanno da Gli uomini, che mascalzoni... (1932) a Nel blu dipinto di blu (1959) la canzone conquista il consenso del pubblico moltiplicando i rapporti con la radio, l’industria discografica, lo spettacolo dal vivo. Sempre più attori cantano, sempre più baritoni recitano e le star radiofoniche diventano divi. Canta il Cinema è quindi uno spettacolo su quelle musiche, a volte sottovalutate, che hanno rivelato modelli di comportamento, mitologie sentimentali, simboli e costumi del nostro Paese.
______________________

Commenti