Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

"DAL VITRO AL VIVO: QUALI LE NUOVE STRATEGIE TERAPEUTICHE”, CONFERENZA DEL PROF. CUZZOCREA A MILAZZO

Ordinario di Farmacologia e prorettore dell'Università degli Studi di Messina
01/02/2016 - Quest'oggi, nell'aula magna dell'ITT Ettore Majorana di Milazzo, il prof. Salvatore Cuzzocrea, ordinario di Farmacologia e prorettore dell'Università degli Studi di Messina, ha tenuto la conferenza "Dal vitro al vivo: quali le nuove strategie terapeutiche nel controllo della neuroinfiammazione e neurodegenerazione", alla presenza delle classi dell'indirizzo Chimica e biotecnologie sanitarie. Scopo dell'iniziativa la conoscenza dei vasti orizzonti scientifici, nella fattispecie biosanitari, che si aprono innanzi agli studenti a conclusione del quinquennio. Ai campi della diagnostica e della terapia si è pertanto affiancato quello, altrettanto impegnativo ed essenziale, della ricerca. Le speranze in merito alla prevenzione e alla cura di determinate patologie sono legate di fatto al lavoro svolto dai ricercatori del sistema sanitario, cui nell'occasione ha rivolto i ringraziamenti il dirigente scolastico del Majorana Stello Vadalà: "È prezioso l'impegno di medici e ricercatori e va loro tutta la mia ammirazione. Quest'oggi, poi, sono orgoglioso di aver offerto ai miei studenti la possibilità di ascoltare la lezione magistrale del prof. Cuzzocrea, esempio di dedizione e amore per la ricerca".

Il prorettore ha elencato dapprima i fattori di rischio di neurodegenerazione e euroinfiammazioni, poi ha dissertato sul morbo Alzheimer, le cui cure comportano costi assai elevati e per la prevenzione del quale manca inoltre un biomarcatore. Qui subentrerebbe la ricerca, con l'utilizzo di una sostanza endogena in grado di agire sui ricettori nucleari e di svolgere un'azione analgesica e antinfiammatoria. Tra le altre patologie passate in rassegna il morbo di Parkinson, la sclerosi multipla e finanche i danni cerebrali. Grande attenzione da parte degli studenti, cui peraltro il prof. Cuzzocrea ha destinato messaggi importanti, con quella chiarezza espositiva che si confà a una platea tanto giovane.

Commenti