Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

LA RETE CIVICA SALUTE DELL’ASP DI MESSINA INCONTRA IL VOLONTARIATO

Messina, 25/01/2015 – In piena attività la campagna per la costituzione della Rete Civica Aziendale avviata dall’ASP di Messina infatti il Team Work Interaziendale negli ultimi mesi ha incontrato numerose associazioni, cittadini e lavoratori della Sanità per invitarli ad aderire alla Rete Civica della Salute, il network di cittadini che sta nascendo nella nostra Regione a supporto della conoscenza quanto più diffusa delle strutture e delle attività del Servizio Sanitario Regionale. Giorni fa si è ottenuto anche il sostegno dell'Arcidiocesi di Messina, di Lipari e di S. Lucia del Mela. A dicembre S.E. Monsignor Raspanti ha, infatti, sottoscritto, unitamente al Direttore Generale dell'ASP di Messina dott. Sirna, un accordo di collaborazione per il supporto delle Parrocchie alla costituzione e organizzazione della Rete Civica della Salute.

Il Referente per la Curia, Padre Francesco Gullo responsabile dell'Ufficio per la Pastorale della Salute, ha già fornito l'occasione per un primo incontro con i volontari di Parrocchie dei Villaggi di Messina Sud, svoltosi il 15 gennaio scorso nei locali della Caritas. Altri incontri sono già programmati in città ma anche a Roccalumera e Milazzo. L’obiettivo della Rete è, infatti, favorire tra i cittadini un approccio di promozione della salute e della conoscenza dei servizi nella convinzione che un cittadino informato e consapevole è un cittadino più forte che può contribuire al miglioramento della sanità. Il contributo dell'Arcidiocesi così previsto sarà di assoluta valenza numerica e qualitativa e di ciò si gioverà la cittadinanza attiva.

Commenti