Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

LA RETE CIVICA SALUTE DELL’ASP DI MESSINA INCONTRA IL VOLONTARIATO

Messina, 25/01/2015 – In piena attività la campagna per la costituzione della Rete Civica Aziendale avviata dall’ASP di Messina infatti il Team Work Interaziendale negli ultimi mesi ha incontrato numerose associazioni, cittadini e lavoratori della Sanità per invitarli ad aderire alla Rete Civica della Salute, il network di cittadini che sta nascendo nella nostra Regione a supporto della conoscenza quanto più diffusa delle strutture e delle attività del Servizio Sanitario Regionale. Giorni fa si è ottenuto anche il sostegno dell'Arcidiocesi di Messina, di Lipari e di S. Lucia del Mela. A dicembre S.E. Monsignor Raspanti ha, infatti, sottoscritto, unitamente al Direttore Generale dell'ASP di Messina dott. Sirna, un accordo di collaborazione per il supporto delle Parrocchie alla costituzione e organizzazione della Rete Civica della Salute.

Il Referente per la Curia, Padre Francesco Gullo responsabile dell'Ufficio per la Pastorale della Salute, ha già fornito l'occasione per un primo incontro con i volontari di Parrocchie dei Villaggi di Messina Sud, svoltosi il 15 gennaio scorso nei locali della Caritas. Altri incontri sono già programmati in città ma anche a Roccalumera e Milazzo. L’obiettivo della Rete è, infatti, favorire tra i cittadini un approccio di promozione della salute e della conoscenza dei servizi nella convinzione che un cittadino informato e consapevole è un cittadino più forte che può contribuire al miglioramento della sanità. Il contributo dell'Arcidiocesi così previsto sarà di assoluta valenza numerica e qualitativa e di ciò si gioverà la cittadinanza attiva.

Commenti