Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

NAXOSLEGGE. FESTIVAL PLURALE E CONDIVISO, APRE I BATTENTI DEL 2016

08/Gen/2016 - Naxoslegge riparte nel 2016 con una serie di importanti appuntamenti. Domani, Sabato 9 gennaio, alla Feltrinelli point, sarà la volta della presentazione di SALE, il nuovo cd di Carlo Muratori che sarà presentato, alla Feltrinelli point di Messina, con Biagio Guerrera. Il 16, sempre al Point di Messina, riparte il progetto OMBRA DI DIONISO, dedicato alle riscritture del mito, con la presentazione di Dido. Operetta Pop di Beatrice Monroy con cui interverranno Marinella Fiume e Peppe Ramires. Dal 28 al 30 Naxoslegge ha il piacere di ospitare Emanuele Trevi, già intervenuto al festival, nella edizione 2014, con cui sarà presentato l'ultimo romanzo, Il popolo di legno, in tre tappe: il 28 a Noto, in collaborazione con l'assessorato alla cultura del comune, insieme a Katia Trifiro'; il 29 al point di Messina, con Francesco Musolino e Dario Tomasello e il 30 a Catania, in collaborazione con la Fondazione Verga, con Dora Marchese e Sissy Sardo.

Tra i progetti in cantiere per i mesi successivi, Fulvia Toscano, direttore artistico del festival,da alcune anticipazioni: in Febbraio prendono avvio alcuni degli eventi preparatori di Nostos. Il festival del viaggio e dei viaggiatori che Naxoslegge realizza in sinergia con Casa Cuseni; in Marzo la presenza di Pierluigi Battista, insieme a Nadia Terranova, e la ripresa del progetto Giallo al Castello con Cristina Marra, oltreché l'avvio ufficiale di Castelli di... versi, dedicato alla poesia,in circuito nei castelli della provincia di Messina, e del Borgo delle storie a Motta Camastra, con la residenzialita' di scrittori nel piccolo borgo della Valle dell'Alcantara.
Per i più piccoli partirà il progetto Grand tour per piccoli viaggiatori, sulle tracce degli scrittori, alla scoperta dell'anima dei luoghi.

A Maggio Nostos. Il festival del viaggio, con Casa Cuseni di Taormina, con cui sarà, in giugno, realizzata anche la I edizione del premio Custodi della Bellezza, intitolato a Khaled al-Asaad, in ideale continuità con la edizione 2015 del festival, già dedicata al grande archeologo siriano. Questo e tanto altro per un 2016, ricco di eventi, che si preannuncia un anno molto costruttivo per il festival, nato a Giardini Naxos 5 anni fa, divenuto un evento itinerante, nato con l'intento di creare sinergie importanti, plurali e in continua evoluzione.

Commenti