Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

NOBEL PER L’ AMBIENTE A SAN FILIPPO DEL MELA PER DIRE NO ALL'INCENERITORE

Il “Nobel” per l’Ambiente Rossano Ercolini a San Filippo del Mela per dire NO all’inceneritore
25/01/2016 - In vista del Referendum contro l’ inceneritore che si terrà il 31 gennaio a San Filippo del Mela e Gualtieri Sicaminò le associazioni del Comitato Referendario Territoriale hanno organizzato un incontro pubblico, martedì 26 gennaio alle 17:00, presso l’ aula consigliare di San Filippo del Mela. L’ incontro sarà presieduto dal Prof. Beniamino Ginatempo, docente all’ Università dagli studi di Messina e presidente dell’ associazione Zero Waste Sicilia, e interverranno Enzo Favoino, sempre dell’ associazione Zero Waste, e Rossano Ercolini, vincitore del Goldman Environmental Prize 2013 “Nobel” per l’ ambiente.
Ercolini ha dedicato gran parte della sua vita alla ricerca di alternative possibili all’ attuale sistema di gestione e smaltimento dei rifiuti e quindi all’ incenerimento, oggi è presidente dell’ associazione Zero Waste Europa, per la diffusione della strategia Rifiuti Zero a cui oggi aderiscono 217 comuni Itliani per un totale di 4.536.733 di abitanti.

Commenti