Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

PARCO DEI NEBRODI: GRANDE SUCCESSO PER “PROGETTO NEVE 2016”

Scia nel Parco 2016”. È subito boom di presenze e prenotazioni
S.Agata Militello, 28 gennaio 2016 – Come prevedibile, riparte con grande successo l’esperienza del Progetto Neve del Parco dei Nebrodi: i boschi di Monte Soro hanno accolto nei giorni scorsi numerosi appassionati che hanno letteralmente preso d’assalto le piste ed il Centro Visite di Cesarò. Da tutta la Sicilia sono giunte numerose richieste e, per il fine settimana, fioccano – è il caso di dirlo- le prenotazioni per ammirare da un diverso ed insolito punto di vista uno dei siti più interessanti del Parco.
L’iniziativa, che intende avvicinare grandi e piccoli alla pratica sportiva per una fruizione diversificata secondo le stagioni, sta ricevendo l’apprezzamento di diversi Istituti scolastici (al momento già attivi i servizi per gli studenti delle scuole di Cesarò, Mistretta e Troina) che hanno già intrapreso un percorso di preparazione sciistica sotto la guida di esperti.
Ampliati quest’anno i servizi per gli utenti: sul sito del Parco www.parcodeinebrodi.it è possibile consultare gli appuntamenti ed i pacchetti proposti, per accontentare tutte le fasce di utenza, anche destinando piacevoli momenti dedicati all’enogastronomia dei Nebrodi.

Sci e ciaspole per grandi e piccoli, conferma Giuseppe Antoci, Presidente del Parco dei Nebrodi, che si dichiara già soddisfatto per i primi, numerosi apprezzamenti al lavoro dell’Ente che sta investendo fortemente sulla fruizione sostenibile e sulla promozione. Le richieste, che giungono in questi giorni, e la presenza degli studenti delle scolaresche del Parco, che hanno “sposato” il progetto Neve per i ragazzi, che sono il nostro futuro, ci fanno capire che siamo sulla strada giusta commenta il Presidente Antoci
Per tutte le informazioni e per le prenotazioni, vi invitiamo a contattare il numero “ProntoParco” 095-697818.


Commenti