Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

PARCO DEI NEBRODI: SODDISFAZIONE PER IL “PATTO PER IL SUD”

Antoci: Attenzionata l’area dei Nebrodi con progetti per circa 130 milioni di euro
S.Agata Militello, 10 gennaio 2016 – Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci a seguito della delibera della Giunta Regionale n. 344 del 29 dicembre 2015 che destina svariati milioni di euro all’Area dei Nebrodi.
Difatti, alla luce del negoziato politico intrattenuto con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Giunta Regionale ha elaborato un documento concernente l’individuazione degli interventi, con le rispettive dotazioni finanziarie di massima, da includere nel “Patto per la Sicilia 2015”.
Era da tempo, dichiara Antoci, che si aspettava un segnale di attenzione importante come questo e il Governo Regionale lo ha dato, destinando circa 130 milioni di euro alla nostra Area per problematiche che vanno dal dissesto idrogeologico, alla viabilità, alla portualità e alla riqualificazione ”.
Adesso si attendono le fasi successive, ma appare chiaro l’impegno assunto nei confronti dell’Area Nebroidea.
“Siamo consapevoli che questo momento di condivisione di priorità strategiche possa rappresentare per i Nebrodi ulteriore azione di rilancio ed iniezione di fiducia come già, del resto, accaduto attraverso il lavoro di squadra portato avanti dai Comuni dei Nebrodi per il MasterPlan della città Metropolitana di Messina, che ha visto l’inserimento di ben 5 progetti su 11 nella presentazione definitiva inviata al Governo Nazionale” , conclude Giuseppe Antoci.

Commenti