Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

PATTI, MOVIMENTO CITTÀ VIVA: AL FIANCO DEL MOVIMENTO CONSUMATORI PER UNA NUOVA CLASSE DIRIGENTE

Patti città viva Max Mannelli
08/01/2016 - La situazione politica cittadina e l’incapacità di rinnovamento da parte dei partiti, richiede da parte di tutte le forze sane un impegno diretto in occasione delle prossime elezioni amministrative per invertire la rotta. La nostra città, da tempo ormai alla deriva, deve necessariamente trovare nella società civile un’impennata di orgoglio che la porti ad offrire al paese una valida alternativa alla guida del comune, per gestire la cosa pubblica in maniera disinteressata e senza vincoli di appartenenza. Abbiamo lanciato tempo addietro un avviso di selezione di una nuova classe dirigente fatta di persone caparbie, oneste, volenterose che sia espressione della città e non di singoli gruppi di potere, di lobbies, e di comitati d’affari!
Il senso di responsabilità verso le generazioni che verranno, verso la parte silenziosa della città, verso i cittadini onesti e coscienziosi, ci impone di lavorare per costituire una piattaforma comune in cui possano trovare spazio, adesione e aggregazione, tutte le forze sane individuali e collettive per costituire un’alternativa a chi ha rappresentato l’aberrazione della politica comunale. Per questi motivi, giorno 16 gennaio, saremo al fianco del movimento consumatori pattesi nella prima assemblea collegiale cittadina che rappresenterà il luogo di incontro e di partecipazione della società civile delle associazioni e di tutti gli organismi di rappresentanza di interessi collettivi per elaborare una nuova proposta politica comunale che avrà come obiettivo fondamentale la città di Patti.

Commenti