Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

SARACENA VOLLEY AFFRONTA IN ESTERNA LA LIBERAMENTE

Impegno arduo per le ragazze di mister Venuto
09/01/2016 - Dopo la lunga pausa per le festività natalizie e di fine anno, riprende l’attività agonistica della All Work Saracena Volley. Le ragazze di mister Peppe Venuto sono chiamate ad un difficile impegno in esterna sul campo della forte Liberamente Acicatena. Il fischio di inizio è fissato per domenica 10 gennaio alle ore 18 presso la Palestra comunale di Via Europa ad Aci Catena.
La gara tra le due compagini si presenta ricca di interesse in quanto vede confrontarsi due squadre in crescita di condizione e risultati. La Liberamente, costruita per fare il salto di categoria, ha iniziato il campionato al di sotto delle aspettative. Dopo le prime otto giornate è al nono posto in classifica con soli 10 punti e ad una posizione dalla zona retrocessione, anche se a 5 punti dalla terzultima. La società catenota, dopo i primi deludenti risultati, ha cambiato la guida tecnica consegnandola a Giovanni Cardillo.

L’impronta data dal nuovo tecnico si è vista sin dai primi incontri e culminata con l’ottima prestazione negli ottavi di Coppa Sicilia dove le catenote hanno domato il forte Savio Messina conquistando il passaggio ai quarti. Sulla scia dell’entusiasmo dei risultati ottenuti sino ad oggi, la Liberamente spera di poter dare una svolta alla stagione. Sulla strada della rinascita, però, le atlete di Aci Catena trovano la matricola Saracena Volley desiderosa di tornare a vincere ed iniziare l’anno nel migliore dei modi.

Le ragazze del presidente Luca Leone hanno lavorato bene in queste due settimane e sono intenzionate a dare filo da torcere alle avversarie anche se saranno diverse le assenze per infortunio ad iniziare dal capitano Veronica Foraci infortunatasi nella gara contro la capolista Santo Stefano proprio nell’ultimo impegno prima della sosta.

SARACENA LAVALUX, DA LIPARI DOPO LA LUNGA SOSTA
Le ragazze di mister Bertilone in trasferta dopo la pausa. Si punta alla vittoria per consolidare il primo posto

09/01/2016 - Riprenderà domenica, dopo la lunga sosta per le festività natalizie, il campionato di prima divisione di pallavolo. La Saracena Lavalux sarà impegnata nell’ostica la trasferta sul campo del Lipari. Al Palasport “Nicola Biviano” (fischio d’inizio alle 15,00, arbitra Vanessa Minissale) le ragazze di mister Franco Bertilone saranno chiamate a dare il massimo per consolidare il primato in classifica. Le padrone di casa si trovano a 4 punti in classifica con una gara da recuperare contro l’Oliveri. Le eoliane hanno un gruppo giovane, ma ben dotato tecnicamente. La Saracena Lavalux sbarcherà a Lipari con il solo obiettivo di tornare a casa con il bottino pieno.
Durante la lunga pausa natalizia le giocatrici si sono allenate duramente soprattutto sotto il profilo atletico guidate dal preparatore Umberto Gatani, ma sono stati curati anche alcuni aspetti tecnici e tattici per eliminare le piccole lacune emerse nelle prime tre gare di campionato.
Rimane ancora lunga la lista di atlete ferme in infermeria. Nonostante sino ad oggi ancora mister Bertilone non abbia potuto fare affidamento sul roster al completo i risultati non sono mancati. Un aspetto che lascia ben sperare nel proseguo della stagione, il cui obiettivo primario rimane la promozione in Serie D.

Commenti