Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

TORRENTE MELA: 5 MILIONI PER FRONTEGGIARE IL DISSESTO IDROGEOLOGICO

7/1/2016 - C’è anche il torrente Mela tra le opere inserite nel “Patto per il Sud” che il governo na-zionale ha messo a disposizione dell’assessorato regionale al Territorio ed Ambiente per far fronte al dissesto idrogeologico. Quasi sei milioni di euro è la somma che è stata prevista per l’intervento per la mitigazione del rischio del torrente che attraversa l’intera valle del Mela e che nell’ultimo quadriennio è esondato per ben due volte, l’ultima delle quali ad ottobre, ha provocato devastazioni nella contrada milazzese di Bastione. L’importo previsto è di 5 milioni 870 mila euro che rientrerà in una somma (circa un miliardo e 600 milioni) che il governo nazionale trasferirà quando ci saranno i progetti esecutivi e le opere saranno cantierabili. A darne notizia l’assessore regionale Maurizio Croce il quale ha tenuto a sottolineare come “l’intera provincia di Messina sia stata particolarmente attenzionata dopo la segnalazione delle tante criticità. E’ chiaro che si tratta di un primo passo e là dove mancano dar corso ai progetti perché le risorse ci sono”.

“Le somme arriveranno – aggiunge l’on. Beppe Picciolo – perché a differenza del passato è stata modificata la scala delle priorità, alla luce anche della gravità della situazione. Il mancato finanzia-mento degli interventi di consolidamento del torrente Mela è dipeso da «una errata valutazione delle priorità avvenuta nel passato – evidenzia il deputato – ma è inutile continuare con le polemiche. L’unico obiettivo deve essere quello di ottenere quelle risorse indispensabili ad evitare che dopo il dramma di questi giorni possano arrivare, speriamo mai, le tragedie».
L’intervento, per il quale – giova ribadirlo - è necessaria ancora una progettazione definitiva, è stato inserito fra quelli strategici e interessa il fiume Mela nei tratti appartenenti ai comuni di Milazzo, Barcellona e Santa Lucia del Mela. Le opere previste sono finalizzate alla ricostruzione di 700 metri di muro d’argine lato Milazzo, 350 metri di muro d’argine dal lato di Barcellona, l’eliminazione del problema del sovralluvionamento, ossia lo svuotamento del letto del torrente, oltre ad ulteriori interventi idraulici che dovrebbero definitivamente scongiurare il pericolo di nuove alluvioni.
_____________________
Finanziato dalla Regione - assessorato Territorio ed ambiente - servizio 3- “Assetto del territorio e difesa del suolo” il progetto esecutivo per il consolidamento della parete rocciosa del Castello. Si tratta di un secondo stralcio funzionale redatto dagli ingegneri Filippo Floramo e Mariano Bucca per l’importo complessivo di 1.360.000 euro che fa parte del progetto definitivo aggiornato per il complessivo importo di 3.360.000 euro inserito nel programma triennale dei lavori pubblici. Un primo stralcio funzionale era stato già attuato per l’importo di 724.000 euro. I progettisti avevano redatto il citato secondo stralcio funzionale il 24 gennaio dello scorso anno corredandolo con tutti gli atti e gli elaborati previsti ed il quadro tecnico-economico rimodulato il 18 febbraio per superare alcuni rilievi fatti dalla Soprintendenza e subito dopo la precedente giunta l’ha approvato per rispettare la tempistica fissata dall’assessorato per la trasmissione del progetto. A fine anno il finanziamento è stato inserito nel calderone di tutti i progetti finanziati alle varie municipalità.
Con questo ulteriore intervento sarà messa in sicurezza una parte del costone che sovrasta la zona di ponente (località Porticella), come si sa in passato causa di allarmanti smottamenti che hanno messo a repentaglio anche l’incolumità degli abitanti della zona sottostante.

Commenti