Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

TURISMO E CULTURA, LOMBARDO: "LA GIORNATA DELLA CULTURA SICILIANA, GRATIS PER GLI STUDENTI SICILIANI"

"La Sicilia è sempre più una meta che riesce a coniugare le esigenze di ogni turista, attirando ormai, persone da ogni parte del mondo, stante l’unicità dei nostri luoghi di interesse artistico-culturale e la ricchezza del nostro patrimonio
Palermo, 15/01/2016 - I risultati raggiunti dal sistema aeroportuale siciliano, con la Zola eccezione di Fontanarossa confermano la grande attrattività della nostra Regione, per altro facilitata dalle crisi nazionali ed internazionali che scoraggiano i turisti dal recarsi in paesi tradizionalmente concorrenti della Sicilia quali la Tunisia o la Turchia"

Lo scrive Toti Lombardo nella relazione introduttiva al suo disegno di legge depositato all'ARS per la "Istituzione della Giornata della cultura siciliana e per l'accesso gratuito degli studenti siciliani ai musei". Il provvedimento presentato dal parlamentare del MPA, prende spunto dai dati diffusi in queste ore circa l'aumento del numero di visitatori italiani e stranieri nei musei di tutta Italia, cui fa da contraltare la gestione dei musei regionali "che - afferma Lombardo - non brillano certo per efficienza se si pensa che in virtù di discutibilissimi provvedimenti del Governo ne è stata disposta la chiusura nei giorni festivi, nei momenti cioè in cui si registrano normalmente i maggiori afflussi."

Lombardo con il suo provvedimento propone di istituire l'ultima domenica di ogni mese la "Giornata della cultura siciliana" durante la quale sia gratuito l'accesso ai musei regionali e di rendere sempre gratuito l'accesso ai musei per gli studenti siciliani. "Anche questi sono strumenti per il rafforzamento della cultura e dell'identità siciliana."

"A livello nazionale - afferma il deputato del MPA - è inequivocabile come la giornata di gratuità fissata la prima domenica del mese siadivenuta uno strumento per canalizzare i flussi turistici, creando comunque un circuito anche di tipo economico indotto.
La Sicilia che vanta uno dei patrimoni storico-artistico-paesaggistici più ricchi e variegati al mondo ed una storia e tradizione culturale millenaria deve trovare gli strumenti adatti per "stare sul mercato", differenziando la propria offerta da quella nazionale e cogliendo le opportunità che la situazione internazionale sta offrendo e mettendo a frutto il suo enorme potenziale di crescita e sviluppo."

Commenti