Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

COLTRARO (SICILIA DEMOCRATICA): "LE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE ESCANO DALL'EX TABELLA H"

5/02/2016 - "Il mancato recepimento delle norme nazionali che regolano la vita delle associazioni di promozione sociale ha lasciato la Sicilia per oltre quindici anni in balia dei finanziamenti messi a disposizione dalla Regione".  Lo dice Giambattista Coltraro, capogruppo di Sicilia democratica all'Ars e primo firmatario del disegno di legge di recepimento della legge nazionale che disciplina le associazioni di promozione sociale. "Riteniamo indifferibile l'approvazione di una norma chiara che regolamenti il settore dell'associazionismo - spiega Coltraro - e per questo motivo, insieme ai colleghi di gruppo, i deputati Currenti e Giuffrida - abbiamo depositato un disegno di legge sulla materia. Si tratta di uscire dall'ambiguità di regole non scritte, che imporranno alle associazioni di dotarsi degli strumenti giuridici necessari affinchè possano svolgere le loro funzioni statutarie nel rispetto dei requisiti richiesti dalle legge".
Nella scorsa legge di stabilità - conclude Coltraro - il governo aveva inserito un norma che aveva introdotto l'istituzione del registro delle associazioni, ma non basta. Occorre predisporre una serie di paletti che permettano di erogare i contributi solo a chi è in possesso dei requisiti previsti dalle legge, a tutela dei fruitori dei servizi messi a disposizioni delle associazioni".

Commenti