Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

COLTRARO (SICILIA DEMOCRATICA): "LE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE ESCANO DALL'EX TABELLA H"

5/02/2016 - "Il mancato recepimento delle norme nazionali che regolano la vita delle associazioni di promozione sociale ha lasciato la Sicilia per oltre quindici anni in balia dei finanziamenti messi a disposizione dalla Regione".  Lo dice Giambattista Coltraro, capogruppo di Sicilia democratica all'Ars e primo firmatario del disegno di legge di recepimento della legge nazionale che disciplina le associazioni di promozione sociale. "Riteniamo indifferibile l'approvazione di una norma chiara che regolamenti il settore dell'associazionismo - spiega Coltraro - e per questo motivo, insieme ai colleghi di gruppo, i deputati Currenti e Giuffrida - abbiamo depositato un disegno di legge sulla materia. Si tratta di uscire dall'ambiguità di regole non scritte, che imporranno alle associazioni di dotarsi degli strumenti giuridici necessari affinchè possano svolgere le loro funzioni statutarie nel rispetto dei requisiti richiesti dalle legge".
Nella scorsa legge di stabilità - conclude Coltraro - il governo aveva inserito un norma che aveva introdotto l'istituzione del registro delle associazioni, ma non basta. Occorre predisporre una serie di paletti che permettano di erogare i contributi solo a chi è in possesso dei requisiti previsti dalle legge, a tutela dei fruitori dei servizi messi a disposizioni delle associazioni".

Commenti