Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

CORRUZIONE. “LA PREVENZIONE COME RIMEDIO”, CONCLUSA A PALAZZO DEI LEONI LA GIORNATA

“Maladministration e corruzione - La prevenzione come rimedio”, conclusa a Palazzo dei Leoni la giornata formativa sull’anticorruzione. Folta la presenza dei partecipanti all'evento
03/03/2016 - Numerosa e qualificata la presenza dei partecipanti alla giornata formativa sull’anticorruzione dal titolo “Maladministration e corruzione - la prevenzione come rimedio” svoltasi nel Salone degli Specchi. Si è trattato della prima giornata formativa del 2016, organizzata nell’ambito delle iniziative in house per la sensibilizzazione del personale e degli altri enti locali del territorio sull’importante tema dell’anticorruzione. Ad aprire il meeting è stato il Commissario Straordinario della Città Metropolitana di Messina, dott. Filippo Romano, mentre i lavori sono stati introdotti dal Segretario Generale di Palazzo dei Leoni e Responsabile della Prevenzione della Corruzione, dott.ssa Maria Angela Caponetti, che ha sottolineato l’importanza del Piano di prevenzione come strumento sistemico che deve coinvolgere tutti i soggetti dell’Amministrazione.

La relazione del dott. Luigi Orsi, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione, ha affrontato tutte le tematiche connesse all’argomento, con particolare riguardo agli aspetti legati alla prevenzione ed all’efficace contrasto dei fenomeni corruttivi.
All'evento, oltre alla nutrita presenza di funzionari e dipendenti dell’Ente, hanno partecipato numerosi professionisti e Segretari comunali, i rappresentanti della Prefettura, della Camera di Commercio e dell’Ordine degli Avvocati.
Al termine dei lavori è stata ribadita la necessità di proseguire il percorso intrapreso attraverso l’organizzazione di ulteriori giornate formative così come auspicato dal Commissario Straordinario, dott. Filippo Romano.

Commenti