Gibellina Capitale, un simbolo di resilienza e rinascita, la prova che dalle tragedie possono scaturire nuove energie vitali

"Nell'anniversario del terremoto del Belìce, il nostro primo pensiero va ancora una volta alle vittime e ai loro cari. Una perdita ed un dolore che certamente non si cancellano col tempo. 15/01/2026 -  E in questa ricorrenza non possiamo dimenticare che ancora per troppe persone il terremoto non è solo un ricordo, ma una realtà quotidiana fatta di una ricostruzione che per molti versi non ha ancora restituito la normalità e la dignità che le nostre comunità meritano.  Riconosciamo i passi avanti fatti, ma sappiamo che la strada non è compiuta. Uno stimolo a proseguire nel nostro impegno per sanare queste ferite e perché presto le nostre comunità ritrovino la piena normalità." "Gibellina è un simbolo di resilienza e rinascita, la prova concreta che dalle tragedie possono scaturire nuove energie vitali per le comunità e i territori. Il riconoscimento di Capitale italiana dell'arte contemporanea 2026 non è solo un prestigioso titolo, ma sarà uno strumento e un volan...

CRISI AGRICOLA, DOMANI AL MERCATO L’ASSESSORE REGIONALE CRACOLICI.

Crisi agricola, domani al Mercato l’assessore regionale Cracolici. Il sindaco: commercianti e artigiani si uniscano alla protesta
12 Febbraio 2016L’assessore regionale all’Agricoltura, Antonello Cracolici, ha accolto l’invito dell’amministrazione comunale e domani, sabato 13 febbraio, sarà a Vittoria per incontrare i produttori agricoli, i rappresentanti delle organizzazioni di categoria, i sindaci della fascia trasformata e i parlamentari regionali della provincia iblea, assieme ai quali discuterà delle misure da adottare per aiutare il comparto agricolo ad uscire dalla grave crisi che lo ha colpito.
L’arrivo dell’esponente della giunta regionale è previsto per le ore 9 al Mercato ortofrutticolo, dove da giorni è in corso una manifestazione di protesta del comparto agricolo. Ad accoglierlo sarà il primo cittadino di Vittoria, Giuseppe Nicosia, affiancato dalla giunta municipale.
Alla manifestazione hanno aderito i sindaci di Acate, Comiso, Santa Croce Camerina, Rosolini, Niscemi, Licata, Butera, Portopalo, Pachino, Mazzarrone e Agrigento.

“In vista dell’appuntamento di domani – dichiara il sindaco Nicosia – rinnovo l’appello alla città a mobilitarsi e a far sentire la propria vicinanza e il proprio sostegno alla protesta del mondo agricolo. Ieri ho espresso il mio apprezzamento per la presenza degli studenti alla manifestazione al Mercato: è importante che il mondo della scuola e la società civile aderiscano alla protesta. Oggi ho chiesto espressamente ai vertici locali di Ascom, Confesercenti e Cna di invitare i propri iscritti ad interrompere le attività per qualche ora, in modo da partecipare all’iniziativa: ritengo che il fronte della protesta debba essere quanto più largo e compatto possibile”.

Commenti