Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

#FUCINADIDEE, 5 INCONTRI DEL GRUPPO FUCI “GIORGIO LA PIRA” PER GLI STUDENTI DI MESSINA

Messina, 14/02/2016 - Conferenza stampa martedì 16 alle 11,00 presso la Sala Ovale del Comune di Messina. Sarà presentata l’iniziativa #fucinadidee, un ciclo di cinque incontri di approfondimento organizzati dal gruppo FUCI - Messina “Giorgio La Pira” e rivolti a tutti gli studenti e non solo. Presenteranno il programma i presidenti del gruppo, Rosella Maiorana e Fabio Santonoceto. Sarà presente anche l’assessore alla Cultura e Identità del Comune di Messina, prof. Tonino Perna.
Il tema generale degli appuntamenti, che si svolgeranno nell’Accademia Peloritana dei Pericolanti presso il Rettorato, sarà “Etica Pubblica e Impegno Sociale” e il progetto vedrà la partecipazione di qualificati relatori (docenti dell’Ateneo peloritano ed esponenti della Chiesa messinese) che dialogheranno su singoli sotto-temi quali “Emergenza Povertà: la Costituzione disattesa”, “La crisi della Politica e la formazione dei giovani”, “La voce di chi non ha voce: i diritti dei più deboli”, “Il peso delle parole e la «macchina del fango»”, “Crisi economica: un’opportunità?”. Il ciclo di incontri gode dei patrocini gratuiti del Comune, dell’Università, della Diocesi e della Consulta Provinciale degli Studenti di Messina.

La F.U.C.I. (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) è la più antica associazione studentesca universitaria italiana. Nata nel 1896 a Fiesole, in Toscana, compie quest’anno 120 anni. Tra il 1926 e il 1927 fece la sua comparsa anche a Messina. In questi 90 anni, la Fuci ha operato nella città dello Stretto in maniera notevole e, dopo qualche anno di inattività, la tradizione della Fuci messinese arriva a noi oggi e l’associazione si propone di nuovo, come in passato, luogo di incontro, dibattito e formazione per i giovani universitari. Impegno e ricerca a servizio degli altri.
La fucina è il focolare a carbone del fabbro ferraio, nel quale vengono riscaldati sino all'incandescenza piccoli pezzi di ferro che vengono poi lavorati per percussione sull’incudine. Per estensione del termine, con “fucina” si indica la bottega del fabbro, ed è quindi anche sinonimo di laboratorio, officina. In senso figurativo, la fucina è il luogo dove si generano nuove idee. La nostra #fucinadidee quest’anno sarà perciò un luogo e un progetto di dialogo e confronto aperto a tutti.

Commenti