Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

FURNARI, ARRESTATI DUE GIOVANI PER FURTO AGGRAVATO DI PALME

17 febbraio 2016Questa notte i Carabinieri del Comando Stazione Carabinieri di Furnari hanno tratto in arresto due giovani per il reato di furto aggravato in concorso: FOTI Mariano, classe ’87, nativo di Milazzo e residente a Barcellona P.G., e VALASTRO Salvatore, classe ’96, nativo e residente a Barcellona P.G.. È accaduto tutto poco dopo le 00:30, la pattuglia della Stazione Carabinieri di Furnari, durante un servizio di perlustrazione predisposto al fine di prevenire reati contro il patrimonio nella frazione Tonnarella e in particolare nel parco urbano “Salvatore Quasimodo”, transitando davanti l’area verde, sorprendeva i due giovani mentre erano intenti a tagliare ed asportare fogliame dalle palme ivi ubicate, di proprietà del Comune di Furnari. Le foglie, in questo periodo, sono spesso oggetto di attività predatorie in quanto utilizzate per il confezionamento delle palme pasquali intrecciate, vendute tradizionalmente in strada in occasione della domenica delle palme.

Alla vista dei Carabinieri i due malviventi si davano alla fuga a piedi abbandonando sul posto l’attrezzatura utilizzata per il taglio delle palme. Il tentativo di fuga risultava vano poiché venivano rincorsi, raggiunti ed ammanettati dai Carabinieri ai quali, già da qualche giorno, era stata segnalata anomale presenze notturne all’interno del parco.
Sul posto sono stati recuperati e posti in sequestro n. 1 scala in alluminio e n. 3 seghe a serramanico.
Gli arrestati sono stati tradotti presso le rispettive abitazioni in regime degli arresti domiciliari, in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto davanti al G.I.P., così come disposto dal Dott.ssa Rita BARBIERI, Sost. Proc. della Procura della Repubblica di Barcellona P.G.. che si terrà presumibilmente nel pomeriggio di oggi 17.02.2016.


Commenti