Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

GRILLO (M5S): "LA PERLA JONICA, DOVE SONO FINITI I SOLDI DATI ALLA ITEM?"

ROMA, 22 Febbraio 2015 - "È arrivato il momento di vederci chiaro, per questo motivo abbiamo interpellato il Ministro Federica Guidi: nonostante le somme destinate infatti, il cantiere dei lavori risulta essere fermo da novembre 2015, a seguito peraltro, di notevoli ritardi nei pagamenti alle aziende che hanno realizzato gli interventi."
È quanto afferma la deputata del Movimento Cinque Stelle Giulia Grillo che ha presentato un interrogazione (5-07844) al Ministro dello Sviluppo Economico ricostruendo le controversie sui finanziamenti destinati a La Perla Jonica, dove si menziona la società ITEM, per il settore di attività «ricettività alberghiera» in Sicilia, per un investimento totale di 48.410.000 euro e agevolazioni per 24.205.000 euro.

Sui contratti di sviluppo a sostegno di progetti strategici d’investimento in Italia e soprattutto nel Mezzogiorno la deputata all'ARS Angela Foti, commenta: "Che fine hanno fatto i 7 milioni di euro che sarebbero già arrivati ad aprile 2015 e che la società ITEM avrebbe girato alla Volteo Energie Spa?"
"Alla gestione opaca di queste somme devono immediatamente seguire azioni d’ispezione da parte del Ministero e di Invitalia, l' Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, verso la ITEM che al momento denota una mancata trasparenza, che con il Movimento 5 Stelle, non è più possibile permettersi" conclude Giulia Grillo.

Commenti