Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

INCENERITORE VALLE DEL MELA: IL SIT-IN DI ANGELA “CONTRO IL SECCO RIFIUTO DI FARLE VISIONARE GLI ATTI PUBBLICI”

"Ancora una volta viene svolto ostruzionismo contro Angela Musumeci Bianchetti con il secco rifiuto di farle visionare degli atti pubblici ed in particolare la nota del ministero beni culturali riguardante il parere negativo alla realizzazione dell’inceneritore nella Valle del Mela”. Rifiuto da parte dell’amministrazione Comunale di Pace del Mela della visione e Copia Atti amministrativi

Pace del Mela, 7 febbraio 2016 - La Sottoscritta Angela Musumeci in Bianchetti nella qualità di Consigliere Comunale ai sensi della legge 241/90, e ai sensi dell’articolo 11, comma 4 del regolamento del Consiglio Comunale del comune di Pace del Mela, per l’espletamento del mandato elettorale. Il consigliere comunale di Pace del Mela Angela Musumeci in Bianchetti ha indetto un sit in pacifico sui gradini del municipio pacese. Da ieri ho richiesto visione della nota del ministero dei beni culturali sulla realizzazione dell'inceneritore ad Archi e il sindaco Sciotto si è rifiutato. Ho seguito tutta la procedura prevista dalla normativa infatti è agli atti del comune una mia richiesta regolarmente protocollata. Mi impediscono di svolgere il mio mandato elettorale e questi fatti all'intero del comune si verificano da tempo.
Ho parlato anche con l'Assessore all'Ambiente Lino Calderone e rammaricato mi comunicava che il sindaco ha deciso che la sottoscritta non può assolutamente vedere tale nota. Ho chiesto l'intervento della segreteria comunale senza ottenere nessun risultato. Sul posto sono intervenuti i vigili urbani che hanno redatto verbale.
Informerò dell'accaduto la Prefettura di Messina, l'Assessorato Regionale Enti Locali e l'Autorità Giudiziaria. Ho tutto il diritto di prendere visione di quella nota. L'argomento è di notevole importanza. Si tratta della salute pubblica dei cittadini e della difesa dell'ambiente. Ribadisco la mia netta contrarietà alla realizzazione dell'inceneritore.

Angela Musumeci in Bianchetti

Commenti