Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

INCENERITORE VALLE DEL MELA: IL SIT-IN DI ANGELA “CONTRO IL SECCO RIFIUTO DI FARLE VISIONARE GLI ATTI PUBBLICI”

"Ancora una volta viene svolto ostruzionismo contro Angela Musumeci Bianchetti con il secco rifiuto di farle visionare degli atti pubblici ed in particolare la nota del ministero beni culturali riguardante il parere negativo alla realizzazione dell’inceneritore nella Valle del Mela”. Rifiuto da parte dell’amministrazione Comunale di Pace del Mela della visione e Copia Atti amministrativi

Pace del Mela, 7 febbraio 2016 - La Sottoscritta Angela Musumeci in Bianchetti nella qualità di Consigliere Comunale ai sensi della legge 241/90, e ai sensi dell’articolo 11, comma 4 del regolamento del Consiglio Comunale del comune di Pace del Mela, per l’espletamento del mandato elettorale. Il consigliere comunale di Pace del Mela Angela Musumeci in Bianchetti ha indetto un sit in pacifico sui gradini del municipio pacese. Da ieri ho richiesto visione della nota del ministero dei beni culturali sulla realizzazione dell'inceneritore ad Archi e il sindaco Sciotto si è rifiutato. Ho seguito tutta la procedura prevista dalla normativa infatti è agli atti del comune una mia richiesta regolarmente protocollata. Mi impediscono di svolgere il mio mandato elettorale e questi fatti all'intero del comune si verificano da tempo.
Ho parlato anche con l'Assessore all'Ambiente Lino Calderone e rammaricato mi comunicava che il sindaco ha deciso che la sottoscritta non può assolutamente vedere tale nota. Ho chiesto l'intervento della segreteria comunale senza ottenere nessun risultato. Sul posto sono intervenuti i vigili urbani che hanno redatto verbale.
Informerò dell'accaduto la Prefettura di Messina, l'Assessorato Regionale Enti Locali e l'Autorità Giudiziaria. Ho tutto il diritto di prendere visione di quella nota. L'argomento è di notevole importanza. Si tratta della salute pubblica dei cittadini e della difesa dell'ambiente. Ribadisco la mia netta contrarietà alla realizzazione dell'inceneritore.

Angela Musumeci in Bianchetti

Commenti