Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

“MESSINA PEDONALE”: VIA DEI MILLE RESTI PEDONALE TUTTO L’ANNO, UNA PETIZIIONE

Sabato 27 Febbraio, presso la sala ovale di Palazzo Zanca, é stato presentato da un gruppo spontaneo di cittadini il progetto “MessinaPedonale”

Messina, 27 Febbraio 2016 - L’idea nasce dalla considerazione che l’isola pedonale at-tuale non soddisfi molti cittadini, che invece ogni anno apprezzano la pedonalizzazione natalizia della via dei Mille, e si domandano come mai questa via non resti pedonale per tutto l’anno. Per questo motivo questo comitato spontaneo intende dare voce a tutti quei cittadini che vorrebbero la via dei mille pedonalizzata, coinvolgendoli in una programmazione condivisa degli spazi pubblici, attraverso la proposizione di idee e progetti.
L’iniziativa verrà portata avanti attraverso canali digitali, ed ha lo scopo, da un lato di riaprire il dibattito sull’isola pedonale che ormai sembra non far più parte del diario politico cittadino, dall’altro quello di coinvolgere tutti cittadini per immaginare e sviluppare insieme un nuovo spazio condiviso.

E’ stato creato pertanto un blog messinapedonale.blogspot.it, all’interno del quale si è in-teso avviare un concorso di idee:
Ogni cittadino può sbizzarrirsi a costruire la propria idea di isola pedonale. I progetti inviati saranno poi votati da tutti direttamente sul blog. Crediamo che siano tantissime le proposte che si possono sviluppare per regalare alla Città uno spazio che sia davvero "a misura d’uomo".
L'idea che avrà raccolto il maggior numero di voti verrà presentata all'Amministrazione Comunale ed al Consiglio Comunale, accompagnata dal risultato di una petizione che il comitato ha deciso di lanciare sul portale Change. org che mediante il seguente link invitiamo tutti a sottoscrivere:

https://www.change.org/p/messina-vuole-l-isola-pedonale-partiamo-dalla-via-dei-mil-le?recruiter=496945583&utm_source=share_petition&utm_medium=facebook&utm_campaign=share_for_starters_page&utm_term=des-lg-no_src-no_msg&fb_ref=DefaultI

Il comitato é mosso dalla voglia di portare avanti l’dea di uno centro urbano fatto non solo di negozi, ma di aree attrezzate per bambini, piccole zone verdi, elementi di arredo urbano di ogni tipo, insomma, cose che siamo tutti abituati a vedere nelle Città "normali"!
Dimostreremo così ai nostri amministratori quanti cittadini vogliono un'ampia Isola Pedo-nale nel centro cittadino, e qual è IL PROGETTO DI ISOLA PEDONALE CHE PIACE DI PIU' AI MESSINESI!!!

Commenti