Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MILAZZO; IL VALORE EDUCATIVO DELLA LEGALITÀ ECONOMICA, CONFERENZA DELLA GUARDIA DI FINANZA

02/03/2016 - Assai gradita dai ragazzi delle quinte classi dell’ITT Majorana di Milazzo la conferenza tenuta dal Capitano Michele Milazzo, comandante della locale caserma della guardia di finanza e il Vicebrigadiere Stefano Venuto imperniata sul valore civile ed educativo della legalità economica, con particolare riferimento alle attività, di fatto, svolte dal prestigioso corpo nel nostro Paese.
L’iniziativa, inserita nell'ambito dell'insegnamento "Cittadinanza e Costituzione", di cui nel programma pluriennale di attività e frutto del protocollo d'intesa all’uopo sottoscritto tra la stessa Guardia di Finanza ed il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha offerto alla folta platea l’opportunità di conoscere le contromisure messe in atto per contrastare l’ evasione fiscale e per condurre la lotta contro gli sprechi delle risorse pubbliche, la falsificazione di prodotti e l’abusivismo commerciale, non trascurando di stigmatizzare in merito al dilagante utilizzo, spaccio e traffico di sostanze stupefacenti.

Varie clip tematiche, inoltre, hanno altresì presentato l'attività della Guardia di Finanza, suscitando l'interesse dei maturandi in procinto di compiere scelte determinanti in vista del proprio futuro. Così, partendo dagli interessanti interventi concessi da interpreti ben noti, quali Franco Di Mare, Maurizio Crozza e Rosario Fiorello, i relatori hanno proposto ottimi spunti di riflessione sul tema della cittadinanza attiva e responsabile della legalità economica, da intendersi come valore concreto. Al termine, con l'ausilio dell'Unità cinofila, la simulazione di una ricerca di droga in un nastro trasportatore, per rendere concretamente l'idea del lavoro svolto dal Corpo al fine di garantire la legalità.

Commenti