Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

MIRTO, “ECO-SPAZI URBANI” INTESA CON L’ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI MESSINA

Mirto, firmato un protocollo per gli “ECO-Spazi urbani”, tra il Comune e l’Ordine degli Architetti di Messina
Mirto (Me), 20 febbraio 2016 - Firmato nei giorni scorsi un protocollo d’intesa tra il Comune di Mirto e l’Ordine degli Architetti della provincia di Messina con l’obiettivo di valorizzare degli “Eco-spazi Urbani”, coinvolgendo direttamente i cittadini. A firmare l’accordo il Sindaco di Mirto, Maurizio Zingales e il Presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Messina, Giovanni Lazzari. Presente anche un componente del direttivo dell’Ordine, Nuccia Calanni che in particolare segue i progetti e le iniziative nel territorio dei Nebrodi. Grazie a questo protocollo si svilupperà una strategia comune per riqualificare alcuni luoghi pubblici “minori” per renderli naturali luoghi di aggregazione e divenire piccoli e puntuali ambiti da “riconquistare” all’interno del tessuto urbano di Mirto.

In questa azione comune di individuazione degli eco-spazi urbani un ruolo importante dovranno averlo i cittadini che vorranno rendersi disponibili, così come le scuole che avranno modo di “adottare” alcuni luoghi. A tal fine verranno organizzati dei workshop tematici e incontri mirati finalizzati all’acquisizione di consigli, idee, proposte utili al raggiungimento dell’ “Idea progetto”.
“Inizia un percorso che, oltre ad avere una valenza culturale legata al recupero del patrimonio storico-artistico di Mirto, avrà un supporto tecnico-operativo ad idee progetto propedeutiche alla redazione da parte dell' ufficio tecnico comunale, dei relativi progetti preliminari”. Lo ha dichiarato il Sindaco Maurizio Zingales durante la sottoscrizione del Protocollo.

“La presenza dell’Ordine accanto alle piccole amministrazioni, custodi di tesori architettonici, vuole essere un segnale forte verso realtà che, seppure in mancanza di risorse finanziaria, vogliono comunque salvaguardare e valorizzare spazi urbani di grande valenza culturale”. Lo ha dichiarato Giovanni Lazzari, Presidente dell’Ordine degli Architetti.

Commenti