Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MIRTO: RIAPERTO DOPO L’ADEGUAMENTO L'EDIFICIO SCOLASTICO

 Mirto (Me), 15 feb. 2015 – E' stato riaperto nei giorni scorsi, dopo gli interventi di ristrutturazione per adeguamento dell'edificio scolastico alle norme di sicurezza ed al "risparmio energetico", il plesso della scuola elementare di Mirto. Grazie a questi lavori gli alunni delle scuole elementari sono potuti ritornati nella loro scuola con un look nuovo, ma soprattutto con servizi e strutture che permetteranno un notevole risparmio energetico grazie al cosiddetto "cappotto" creato all'esterno dell'edificio. Insieme ai ragazzi delle elementari sono ritornati anche i bambini della scuola dell'infanzia.

"Si tratta di un progetto voluto dall'amministrazione precedente e portato a termine con determinazione da quella guidata dal sottoscritto e che ha visto l'impegno costante e vigile dell'Assessore al ramo Rosetta Vitanza. Seppure vi siano tante difficoltà dovute alla spopolamento dei piccoli comuni collinari e montani è fondamentale mantenere una scuola efficiente e punto di riferimento per le famiglie della Comunità di Mirto". Lo ha dichiarato Maurizio Zingales, sindaco di Mirto, durante il suo intervento.
All'inaugurazione sono stati presenti il parroco di Mirto, Rev. Carmelo Scalisi che ha benedetto il plesso scolastico, il comandante della stazione dei Carabinieri, il luogotenente Lirio Orazio Passerello, il dirigente amministrativo dell’Istituto, Anna Franchina, la vice Preside, della scuola, Gabriella Messina, i docenti e alcuni genitori degli alunni.

Commenti