Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

MIRTO: RIAPERTO DOPO L’ADEGUAMENTO L'EDIFICIO SCOLASTICO

 Mirto (Me), 15 feb. 2015 – E' stato riaperto nei giorni scorsi, dopo gli interventi di ristrutturazione per adeguamento dell'edificio scolastico alle norme di sicurezza ed al "risparmio energetico", il plesso della scuola elementare di Mirto. Grazie a questi lavori gli alunni delle scuole elementari sono potuti ritornati nella loro scuola con un look nuovo, ma soprattutto con servizi e strutture che permetteranno un notevole risparmio energetico grazie al cosiddetto "cappotto" creato all'esterno dell'edificio. Insieme ai ragazzi delle elementari sono ritornati anche i bambini della scuola dell'infanzia.

"Si tratta di un progetto voluto dall'amministrazione precedente e portato a termine con determinazione da quella guidata dal sottoscritto e che ha visto l'impegno costante e vigile dell'Assessore al ramo Rosetta Vitanza. Seppure vi siano tante difficoltà dovute alla spopolamento dei piccoli comuni collinari e montani è fondamentale mantenere una scuola efficiente e punto di riferimento per le famiglie della Comunità di Mirto". Lo ha dichiarato Maurizio Zingales, sindaco di Mirto, durante il suo intervento.
All'inaugurazione sono stati presenti il parroco di Mirto, Rev. Carmelo Scalisi che ha benedetto il plesso scolastico, il comandante della stazione dei Carabinieri, il luogotenente Lirio Orazio Passerello, il dirigente amministrativo dell’Istituto, Anna Franchina, la vice Preside, della scuola, Gabriella Messina, i docenti e alcuni genitori degli alunni.

Commenti