Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

PARCO DEI NEBRODI: DEFERITO ALLEVATORE PER MALTRATTAMENTO ANIMALI E DUBBIA PROVENIENZA

25/02/2016 - Nel corso di un servizio di controllo effettuato dagli agenti Guardia Parco del Corpo di Vigilanza del Parco dei Nebrodi, è stato sorpreso un allevatore presso la località “Iuncara”, situata nei pressi del Comune di Bronte, in zona “B” del Parco ed in area del Demanio Forestale in possesso di 3 suini inselvatichiti, appena catturati. Gli animali, dall’apparente età di sei mesi, erano custoditi all’interno di una gabbia metallica realizzata con rete elettrosaldata in ferro. Gli stessi erano privi di qualsiasi segno identificativo e quindi, considerata la dubbia provenienza, la pattuglia ha richiesto l’ausilio del Servizio Veterinario dell’A.S.P. di Bronte.

Gli Agenti, coordinati dall’Ispettore della Sede di Caronia, hanno provveduto al sequestro dei 3 suini nonché della gabbia metallica utilizzata come mezzo di cattura, mentre l’allevatore è stato deferito all’Autorità Giudiziaria di Catania per i reati di “maltrattamento animali, detenzione animali di dubbia provenienza, invasione terreni e pascolo abusivo”.

L’operazione è frutto di una attenta azione di controllo che il Corpo di Vigilanza del Parco dei Nebrodi della sede di Santa Domenica Vittoria sta attuando all’interno del territorio del Parco, resasi necessaria per intensificare controlli e reprimere il fenomeno della cattura dei suini selvatici.
Il Presidente del Parco Giuseppe Antoci, nell’esprimere apprezzamento per l’attività svolta, ribadisce l’impegno dell’Ente finalizzato a debellare i reati relativi al maltrattamento degli animali, purtroppo spesso collegati ad altri illeciti. E’ necessario –continua Antoci - il quotidiano impegno del Corpo di Vigilanza del Parco in sinergia con le altre istituzioni; proprio per mantenere alto il livello di guardia infatti è stata anche istituita apposita task-force composta da Polizia di Stato, Guardie Parco e Guardie Zoofile-Venatorie dell'EPS.

Commenti