Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

SANTA LUCIA DEL MELA : MANKARRU 2016, LA CULTURA DEL DEFRIBRILLATORE

Santa Lucia del Mela, 18/02/2016 - Fervono i preparativi per l’edizione 2016 dell’esercitazione Mankarru 2016, VI Memorial Giuseppe Villa, che si terrà presumibilmente nel mese di aprile o nella prima decade del mese di maggio p.v.. Il tema di quest’anno sarà di diffondere fra la popolazione la cultura del defribrillatore. Numerosi studi hanno dimostrato come la diffusione del defibrillatore da un lato e soprattutto l’addestramento della popolazione dall’altro, abbia aumentato del 50% la sopravvivenza in caso di arresto cardiaco. La sicurezza va costruita giorno dopo giorno, con la collaborazione di tutti, allargando sempre più la rete e la diffusione dei defibrillatori e delle persone in grado di usarlo in caso di necessità.
Pertanto, verrà effettuato un corso di specializzazione ai volontari del gruppo comunale ed al corpo di Polizia Municipale, nonché un seminario informativo per la cittadinanza, con il coinvolgimento delle scuole, per approfondire le tecniche di primo soccorso e l’uso dei defibrillatori.

Il nostro comune, oltre a dotarsi di un defribrillatore all’interno della palestra comunale, come previsto dalla normativa vigente, sarà dotato di un defribrillatore in postazione mobile sull’autovettura della Polizia Municipale per essere sempre disponibile nel corso di manifestazioni sportive, gare ciclistiche, manifestazioni ricreative, ecc..
Quest’ultimo defribrillatore verrà acquistato personalmente dall’assessore alla protezione civile, Angelo Letizia, con la devoluzione della propria indennità di carica, e consegnato al comando della Polizia Municipale in occasione dell’esercitazione Mankarru 2016.
Il corso di BLSD sarà curato dalla cooperativa “Angeli per la vita” di Caltanissetta alla quale è già stato affidato l’incarico in data 31/12/2015 con determinazione n. 33 del Responsabile del IV Settore – Polizia Municipale.
L’esercitazione verrà organizzata nei dettagli dal gruppo comunale di protezione civile luciese.

Assessore Angelo Letizia

Commenti