Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

VILLA ROMAMA DI PATTI: L’IGNORANZA E LA CRETINAGGINE NON CAUSERANNO LA CHIUSURA

Gli interventi sperimentali eseguiti sulla copertura della Villa romama di Patti hanno funzionato eliminando il problema d’infiltrazioni d’acqua nell’area absidale. Gli interventi terminati una quindicina di giorni fa hanno permesso così di trovare la soluzione all’annoso problema della copertura e la Soprintendenza adesso sta estendendo con un progetto gli interventi su tutta la copertura

98066 Patti (Me) 09/02/2016 - Esprimiamo soddisfazione per la riuscita di questo intervento sperimentale vista la grande campagna di disinformazione e soprattutto di attacchi al sito archeologico di Patti da parte di personaggi politici e non che ad oggi non si sono mai spesi per il bene archeologico e che oggi cercano visibilità. Nei giorni scorsi i volontari dell’Archeoclub sotto la guida attenta del Dott. Piero Coppolino hanno chiuse le buche dell’area della Gorgone dove sono stati realizzati interventi di restauro grazie alle borse di studio istituite dall’associazione. Mentre tra qualche settimana dovrebbero iniziare i lavori di restauro dei mosaici dell’area absidale dove si trova il mosaico della tigre che gioca con la palla.

In primavera ripartiranno gli scavi a cura dell’Università di Messina nella zona delle terme, mentre a breve i volontari dell’Archeoclub interverranno per il disserbamento anche in vista delle numerosissime scuole che nel mese di marzo visiteranno il sito pattese.
Grazie alla sinergia finora messa in atto e ai tentativi di discredito il sito della villa romana di Patti nel 2015 ha raddoppiato i visitatori e l’incasso.

“L’Archeoclub di Patti” conclude Calabria “è pronta a tutelare l’immagine della villa romana e della città di Patti in tutte le sedi opportune e vigilerà affinché l’ignoranza, la disinformazione e la cretinaggine non causeranno la chiusura del sito pattese con danni incalcolabili per la città di Patti. Non ci spieghiamo come mai ci siano interventi solo sulla villa romana e non anche sugli altri siti della Regione siciliana visto che molti sono in condizioni peggiori di quelli di Patti”.

Commenti