Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

VILLA ROMANA DI PATTI: ARCHEOCLUB DI PATTI, EVITARE STRUMENTALIZZAZIONI POLITICHE

12/02/2016 - Con estremo rammarico l’Archeoclub di Patti comunica che non si occuperà più della villa romana di Patti onde evitare strumentalizzazioni politiche. Ci dispiace che sia stata organizzata una conferenza stampa senza che nessuno abbia invitato questa associazione che da tre anni ha svolto un intenso lavoro nel sito con l’impegno di risorse proprie. Gli attacchi provenienti dagli articoli de Il fatto quotidiano, di Striscia la notizia e dall’esponente del M5S on.le Zafarana unitamente alla notevole campagna di disinformazione a cui codesta associazione ha risposto puntualmente, ci spingono a prendere questa decisione nell’interesse e nel bene della città. Si tratta di chiari attacchi politici alla persona del presidente Calabria, colpevole d’essersi impegnato a favore della villa romana di Patti.

Riteniamo che la villa romana di Patti non possa subire questi continui attacchi per cercare di colpire il lavoro dell’Archeoclub o del suo presidente, prova nei sia il silenzio di politici e mezzi d’informazione su quanto finora è stato fatto. È opportuno che si evitino strumentalizzazioni politiche sulla villa romana e quindi l’Archeoclub ha deciso di fare un passo indietro per amore della città di Patti. Il mancato invito alla conferenza stampa, che riteniamo offensivo e umiliante oltre che una mancanza di rispetto da parte degli organizzatori ci porta a togliere il disturbo augurando a tutti gli enti preposti un buon lavoro per il futuro della villa romana.

Riteniamo opportuno ringraziare il Soprintendente ai BB.CC.AA. di Messina dott. Rocco Scimone, la dott.ssa Tigano Gabriella, il dott. Umberto Spigo e il dott. Piero Coppolino per la stima e la fiducia avuta nei nostri confronti dal 2013 ad oggi.

Commenti