Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

VILLA ROMANA DI PATTI: ARCHEOCLUB DI PATTI, EVITARE STRUMENTALIZZAZIONI POLITICHE

12/02/2016 - Con estremo rammarico l’Archeoclub di Patti comunica che non si occuperà più della villa romana di Patti onde evitare strumentalizzazioni politiche. Ci dispiace che sia stata organizzata una conferenza stampa senza che nessuno abbia invitato questa associazione che da tre anni ha svolto un intenso lavoro nel sito con l’impegno di risorse proprie. Gli attacchi provenienti dagli articoli de Il fatto quotidiano, di Striscia la notizia e dall’esponente del M5S on.le Zafarana unitamente alla notevole campagna di disinformazione a cui codesta associazione ha risposto puntualmente, ci spingono a prendere questa decisione nell’interesse e nel bene della città. Si tratta di chiari attacchi politici alla persona del presidente Calabria, colpevole d’essersi impegnato a favore della villa romana di Patti.

Riteniamo che la villa romana di Patti non possa subire questi continui attacchi per cercare di colpire il lavoro dell’Archeoclub o del suo presidente, prova nei sia il silenzio di politici e mezzi d’informazione su quanto finora è stato fatto. È opportuno che si evitino strumentalizzazioni politiche sulla villa romana e quindi l’Archeoclub ha deciso di fare un passo indietro per amore della città di Patti. Il mancato invito alla conferenza stampa, che riteniamo offensivo e umiliante oltre che una mancanza di rispetto da parte degli organizzatori ci porta a togliere il disturbo augurando a tutti gli enti preposti un buon lavoro per il futuro della villa romana.

Riteniamo opportuno ringraziare il Soprintendente ai BB.CC.AA. di Messina dott. Rocco Scimone, la dott.ssa Tigano Gabriella, il dott. Umberto Spigo e il dott. Piero Coppolino per la stima e la fiducia avuta nei nostri confronti dal 2013 ad oggi.

Commenti