Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

VILLA ROMANA DI PATTI: ARCHEOCLUB DI PATTI, EVITARE STRUMENTALIZZAZIONI POLITICHE

12/02/2016 - Con estremo rammarico l’Archeoclub di Patti comunica che non si occuperà più della villa romana di Patti onde evitare strumentalizzazioni politiche. Ci dispiace che sia stata organizzata una conferenza stampa senza che nessuno abbia invitato questa associazione che da tre anni ha svolto un intenso lavoro nel sito con l’impegno di risorse proprie. Gli attacchi provenienti dagli articoli de Il fatto quotidiano, di Striscia la notizia e dall’esponente del M5S on.le Zafarana unitamente alla notevole campagna di disinformazione a cui codesta associazione ha risposto puntualmente, ci spingono a prendere questa decisione nell’interesse e nel bene della città. Si tratta di chiari attacchi politici alla persona del presidente Calabria, colpevole d’essersi impegnato a favore della villa romana di Patti.

Riteniamo che la villa romana di Patti non possa subire questi continui attacchi per cercare di colpire il lavoro dell’Archeoclub o del suo presidente, prova nei sia il silenzio di politici e mezzi d’informazione su quanto finora è stato fatto. È opportuno che si evitino strumentalizzazioni politiche sulla villa romana e quindi l’Archeoclub ha deciso di fare un passo indietro per amore della città di Patti. Il mancato invito alla conferenza stampa, che riteniamo offensivo e umiliante oltre che una mancanza di rispetto da parte degli organizzatori ci porta a togliere il disturbo augurando a tutti gli enti preposti un buon lavoro per il futuro della villa romana.

Riteniamo opportuno ringraziare il Soprintendente ai BB.CC.AA. di Messina dott. Rocco Scimone, la dott.ssa Tigano Gabriella, il dott. Umberto Spigo e il dott. Piero Coppolino per la stima e la fiducia avuta nei nostri confronti dal 2013 ad oggi.

Commenti