Appalti pubblici, Antoci dopo il caso Palermo: "La digitalizzazione degli appalti non diventi una nuova zona grigia del malaffare”

SANITÀ E APPALTI DIGITALI, L’UE CHIAMATA A CHIARIRE DOPO IL CASO PALERMO.  Antoci: “La tecnologia negli appalti pubblici deve rafforzare la trasparenza, non renderla aggirabile.  La digitalizzazione degli appalti   deve diventare garanzia di integrità, non una nuova zona grigia dove il malaffare si reinventa.”   Bruxelles, 11/04/2025 – Un’indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Palermo ha svelato un inquietante meccanismo di manipolazione delle gare pubbliche gestite attraverso piattaforme digitali. In particolare, un funzionario dell’Arnas Civico, con la complicità di soggetti privati, avrebbe eluso i controlli del sistema telematico di gara, suggerendo modifiche tecniche a un’impresa per farle ottenere l’appalto, in violazione della normativa e dei principi di imparzialità e concorrenza. Di fronte a questo allarmante caso, l’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per chiedere quali misure intenda adotta...

ACLI MESSINA, “NIENTE PAURA, ATTRAVERSIAMO IL CAMBIAMENTO”

Messina 9 marzo 2016 - Si terrà domani, 12 marzo, alle 9.00 presso l’Istituto Figlie del Divino Zelo di via Roma 10, a Giardini Naxos, l’Assemblea Congressuale delle ACLI di Messina, intitolata “Niente Paura. Con le ACLI attraversiamo il cambiamento”. “E’ stato scelto questo tema”, spiega il presidente provinciale delle Acli messinesi Antonio Gallo, “perché con coraggio e senza paura dobbiamo affrontare le sfide che con le ACLI troveremo sul nostro cammino di uomini, donne, giovani, anziani e cittadini”.
In queste settimane nei circoli del territorio provinciale si stanno riunendo le assemblee dei soci, per scegliere gli oltre 50 delegati che avranno il compito di eleggere, a loro volta, i rappresentanti nei congressi Nazionale, che si celebrerà dal 5 all’8 maggio a Livorno, e Regionale, che si svolgerà il 9 aprile a Catania.

L’ incontro di domani si aprirà con un momento di spiritualità curato da Don Eugenio Tamà a cui seguirà la relazione congressuale del Presidente Antonio Gallo che darà inizio ai lavori del congresso.
Seguiranno gli interventi del sindaco di Giardini Naxos, Nello Lo Turco, del prorettore dell’Università di Messina Michele Limosani e del presidente Vicario delle ACLI siciliane, Stefano Parisi. A presiedere e moderare i lavori il vice presidente nazionale Santino Scirè, a cui è affidato l’intervento conclusivo.

Commenti