Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

EDOARDO BONCINELLI AL LICEO CAMINITI DI GIARDINI NAXOS

Giardini Naxos(Me), 09/03/2016 - Nell'ambito della I edizione del Festival della cultura scientifica, organizzato dal Liceo scientifico Caminiti di Santa Teresa di Riva e Giardini Naxos, sabato 12 marzo 2016, alle ore 10.30, presso l'Auditorium del liceo di Giardini Naxos, è programmato l'incontro, aperto al pubblico, con il professore Edoardo Boncinelli. Il grande genetista, interverrà sul tema "Il bello nella scienza". Introdurrà i lavori il prof. Massimo Gulisano dell'università di Catania, con il coordinamento dei proff. Donatella Barilaro e Nicola Monforte.
Il prof. Edoardo Boncinelli è uno dei massimi studiosi di genetica, già direttore del laboratorio di biologia molecolare presso l'Istituto universitario San Raffaele di Milano e direttore del Centro per lo studio della farmacologia cellulare e molecolare del CNR di Milano. Vincitore di straordinari premi internazionali nell'ambito della ricerca scientifica, collabora con il Corriere della sera ed ha al suo attivo centinaia di pubblicazioni sia specialistiche che a carattere di alta divulgazione.
Il liceo di Giardini Naxos, dopo l'incontro con il prof. Giovanni Bignami, programmato a settembre 2015, nell'ambito di Naxoslegge, con questo evento che vede protagonista il professore Boncinelli, si conferma un vitale punto di riferimento per la promozione della cultura scientifica tra i giovani e per l'intero territorio.

Commenti