Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

FORMAZIONE PROFESSIONALE SICILIA, CROCETTA:”DISPOSTI I TRASFERIMENTI DEI 30 DIPENDENTI”

Palermo, 7 mar. 2016 - Il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta ha inviato oggi una nota al segretario generale per avviare l'intervento sostitutivo, già disposto dalla dottoressa Monterosso, per il trasferimento dei 30 dipendenti da assegnare alla formazione professionale. I primi undici hanno già preso servizio, per gli altri 19 non è stato ancora chiarito se i dipendenti non abbiano ottemperato o siano stati i direttori generali che hanno impedito di notificare i provvedimenti. Per entrambi scattano le contestazioni di addebito per la mancata esecuzione di un provvedimento deciso dalla giunta. “Entro una settimana dovranno essere tutti alla formazione. Chi non ottempera rischia anche il licenziamento – dice il presidente. E' ora di smetterla con l'anarchia, attraverso la quale ognuno decide all'interno dell'amministrazione regionale cosa fare. I dipendenti devono essere utilizzati in relazione all'utilità e alle esigenze degli uffici.

Nei prossimi giorni ci sarà un ulteriore provvedimento per il trasferimento di
14 dipendenti al servizio liquidazione della ragioneria, in modo tale – conclude Crocetta - che si possano accelerare le procedure per la liquidazione delle partecipate non strategiche della Regione”.

Il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta ha incontrato oggi presso il gazebo installato a piazza Indipendenza, Ignazio Garsia, presidente del Brass Group che protestava per il mancato riconoscimento di un contributo diretto in Finanziaria per il prestigioso ente musicale regionale, al contrario di quanto avvenuto lo scorso anno. Il presidente Crocetta ha chiarito che la legge non è stata dichiarata ammissibile all'Ars ma che è intendimento della Regione accelerare i tempi per il bando che permetterà agli enti esclusi di partecipare per avere un contributo. Intanto il presidente ha comunicato di voler intervenire nei prossimi giorni con una delibera di giunta per fissare i termini precisi per la pubblicazione dei bandi, che dovranno essere emessi in tempi brevissimi e, contestualmente, intervenire immediatamente nei confronti di quegli enti che avevano avuto un contributo lo scorso anno e che non avevano subìto impugnative.

Commenti