Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

LACCOTO: ““L’APPROVAZIONE DELLA FINANZIARIA È SOLO IL PRIMO PASSO, DOPO SUBITO LE RIFORME”

Nella seduta di stamattina, l’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato l’ordine del giorno proposto dall’on. Giuseppe Laccoto che impegna il governo a mantenere le somme necessarie per il funzionamento del dissalatore dell’isola di Vulcano. “Dopo il voto irresponsabile dell’aula che, a scrutinio segreto, aveva bloccato le risorse – commenta Laccoto – adesso vincoliamo il governo a reperire i fondi e a provvedere, con la prossima legge stralcio, a mantenere un impianto fondamentale per Vulcano e tutte le Eolie”

Palermo, 02/03/2016 - “L’approvazione della manovra finanziaria da parte dell’Assemblea Regionale rappresenta solo il primo passo di un percorso che si deve porre come traguardo il varo di riforme ormai imprescindibili per la Sicilia”. Lo afferma il presidente della Commissione Attività Produttive Giuseppe Laccoto commentando la manovra che ha ottenuto il via libera dall’Ars. “Sono diverse le cose buone di questa Finanziaria – afferma Laccoto. I fondi per gli enti locali potranno essere destinati al pagamento delle rate dei mutui o agli investimenti. Risorse fondamentali per sbloccare cantieri e progettazioni sono state stanziate nel fondo di rotazione e poi ci sono i fondi riservati ai contratti dei precari e le direttive per la definitiva stabilizzazione adottate seguendo la norma nazionale. Ai Comuni, in particolare, abbiamo voluto rivolgere un’attenzione particolare destinando, ad esempio, gli stessi fondi del 2015 ai centri con meno di 5mila abitanti. Allo stesso modo - prosegue Laccoto - abbiamo impegnato il Governo a trovare i fondi necessari al mantenimento del servizio di trasporto scolastico per gli studenti delle superiori.

Un servizio che non può essere mantenuto dalle famiglie. Bene anche lo stop ai contributi a pioggia contenuti nella ex tabella H: sono stati preservati i finanziamenti agli enti con finalità sociali e a servizio dei disabili, ma bisognerà anche procedere al riordino attraverso la legge stralcio dei trasferimenti per gli enti culturali. I tagli per 400 milioni e il freno alle spese hanno poi consentito di sbloccare 500 milioni attesi dal Governo Nazionale che rappresentano – prosegue Laccoto - linfa vitale per l’economia della nostra Regione. Altra norma importantissima contenuta nella Finanziaria è quella che trasferisce ai Comuni le autorizzazioni del demanio che possono consentire l'apertura anche per tutto l'anno di alcune attività. Un provvedimento, questo, che mette fine alle lungaggini legate al rilascio delle autorizzazioni e di fatto agevola le imprese e sostiene l'economia.

Adesso, però - afferma Laccoto - tocca mettere mano con decisione alle riforme di interi settori, come quello dei consorzi di bonifica o quello dei forestali per imprimere una svolta a questa legislatura. Da presidente della Commissione Attività Produttive – prosegue Laccoto – mi attiverò da subito per la riorganizzazione di enti e partecipate e mettere un freno alle spese pazze che hanno caratterizzato il passato. Da questa Finanziaria si parte: abbiamo il dovere di dare le risposte attese dai siciliani in tema di tagli e di risparmi, dobbiamo indirizzare ogni energia verso la modernizzazione e la competitività internazionale delle nostre imprese, dobbiamo fare della Sicilia una regione moderna ed europea. Ma tutto ciò - conclude Laccoto - sarà fattibile solo con il concorso di tutti”.

Commenti