Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

L’OSPEDALE CARDARELLI DI NAPOLI OSPITA IL XV CONGRESSO REGIONALE DI MEDICINA INTERNA

01/04/2016 - Puntuale anche quest’anno torna il congresso regionale FADOI (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti), giunto alla sua 15ª edizione. L’evento, a cura di Generoso Uomo, Presidente della FADOI Campania, e di Andrea Fontanella, Presidente eletto della FADOI Nazionale,si terrà giovedi 7 e venerdi 8 aprile 2016 presso il padiglione X, del centro Biotecnologie dell’Ospedale Cardarelli di Napoli. Tema dell’incontro, i cui lavori inizieranno a partire dalle ore 9, sarà “Il ruolo della Medicina Interna Ospedaliera: il paziente complesso acuto. La presa in carico attraverso un approccio clinico, assistenziale e sociale del paziente complesso, cronico, anziano, pluripatologico, il quale spesso necessita di lunghe e ripetute degenze e ricoveri, determina impegno di risorse umane ed economiche.

Il ruolo della medicina interna è quello della valutazione globale del paziente nella sua interezza. Per i prossimi anni lo sforzo della FADOI sarà quello di effettuare scelte appropriate per il trattamento del paziente e non della patologia, integrando l’attività territoriale nella gestione del paziente stesso, anche al fine di ottimizzare le risorse. Ci saranno 5 workshop ognuno dedicato a tre casi clinici, letture e confronti interattivi sulle novità terapeutiche : antibiotico terapia, diabete, anticoagulanti orali diretti, nuove prospettive terapeutiche nella BPCO (proncopneumopatia cronico ostruttiva), ipercolesterolemia e profilassi, terapia del tromboembolismo venoso.

“ Ci preme sottolineare che formazione e ricerca sono il fulcro della mission FADOI - , afferma Generoso Uomo -, per fronteggiare la costituzione delle aree critiche relative al paziente complesso”.
Gli abstract scientifici saranno pubblicati sulla rivista societaria della FADOI, “Italian Journal of Medicine”.

Commenti